Produrre energia elettrica semplicemente... camminando

 

 

Produrre energia elettrica semplicemente... camminando

Un gruppo studenti d'ingegneria meccanica della Rice University (nello stato del Texas, Stati Uniti) ha realizzato un primo prototipo di calzatura che riesce a produrre energia semplicemente... camminando.
Questo significa che, a differenza di quanto si è già visto in precedenza (leggi qui), questo sistema (che i ragazzi hanno chiamato col nome di PediPower) non necessita di particolare forza cinetica, ma gli basta solo la pressione esercitata sul tallone ad ogni passo.
"In laboratorio - ha detto David Morilla, uno dei giovani studenti del team - abbiamo cercato di capire la distribuzione della pressione in tutta la pianta del piede per vedere dove si concentra la maggior forza. Abbiamo capito che sono il tallone e la punta dei piedi e abbiamo deciso di concentrare i nostri studi sul primo perché, a meno che non si corra, è sul tacco che si concentra maggiormente l'energia quando si cammina normalmente".
A onor del vero il prototipo risulta ancora un po' ingombrante e non propriamente performante (si parla di una media di 400 milliwatt a passo).
Ad ogni modo considerato che non ci si deve aspettare di produrre energia per alimentare un appartamento, ma solo piccoli dispositivi elettronici o medicali, il giovane team è convinto di riuscire a perfezionare il prototipo sia aumentando le prestazioni del generatore, sia riducendo considerevolmente le dimensioni e il peso del sistema così da integrarlo perfettamente nelle calzature.

Guarda il video





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: energia cinetica, produrre energia camminando, sistema produzione energia scarpe, PediPower

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons