Energia solare da record in Grecia: nel solo mese di gennaio installati 300 MW

 

 

Energia solare da record in Grecia: nel solo mese di gennaio installati 300 MW

Era già stata annunciata come una delle soluzioni per aiutare il Paese ad uscire dalla crisi leggi qui
.
Orbene la Grecia ha dimostrato di saper passare dalle parole ai fatti perché, nel solo mese di gennaio, sono stati installati ben 300 Megawatt di impianti solari fotovoltaici, ovvero un terzo in più di quanto è stato allacciato lo scorso anno in Germania.
Lagie, la società che gestisce la rete elettrica greca, ha precisato che 282 Megawatt sono stati da installati in grandi impianti, mentre i restanti 18 Megawatt, invece, provengono da quelli domestici collocati privatamente sui tetti delle case.
Così facendo in Grecia la capacità produttiva energetica grazie al solare sale a 1,72 Gigawatt che dovrebbe raggiungere quota 2,58 Gigawatt entro la fine dell'anno.
Ma come ha fatto il Paese ellenico a compiere questa straordinaria impresa in un momento di forte tensione finanziaria?
Semplice: grazie ad una politica che ha saputo snellire tutte le fasi burocratiche sia per i grandi impianti, sia per quelli più piccoli, il Paese è riuscito a richiamare a sé l'attenzione e i capitali necessari per questi investimenti.
Certo, non potranno da soli a risolvere tutti i problemi economici del Paese ellenico, ma è pur sempre un ottimo aiuto...





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: energia solare, piano energetico Grecia, investimenti solare Grecia, impianti fotovoltaici

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons