Primo Piano

bracconaggio, business bracconaggio stimato 213 miliardi, rapporto ONU su bracconaggio, estinzione specie animali

Crimini contro la Natura, un business globale che vale 213 miliardi di dollari

Nonostante gli sforzi di animalisti, ambientalisti e governi, non accenna neppure a calare il mercato illegale di appropriazione illegale di risorse naturali e animali con un fatturato annuale di 213 miliardi di dollari che rappresenta il quarto mercato criminale del pianeta.
A stimare questa cifra l'Ufficio Drugs and Crime delle Nazioni Unite che ha recentemente presentato il rapporto annuale World Wildlife Crime Report.
L'emergenza bracconaggio, si legge, ha raggiunto un livello di attenzione talmente elevato da avere target dedicati nell'Agenda 2030 con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Solo in Africa, ad esempio, ogni anno vengono cacciati illegalmente più di 30.000 elefanti e Paesi come la Tanzania e il Mozambico hanno perso in soli 5 anni tra il 50 e il 60% della loro popolazione di pachidermi, mentre in 10 anni è scomparso quasi il 70% degli elefanti di foresta del bacino del Congo.
In pochi anni, poi, in Zimbabwe è scomparso il 60% della popolazione di rinoceronti.
Ma sono moltissime le specie che rischiano l'estinzione: ogni anno viene ucciso il 10% dei gorilla di pianura, gli squali sono in drammatico declino (alcune specie in pochi anni hanno subito una riduzione del 98%), mentre in alcune regioni abbiamo perso il 90% delle popolazioni di Pangolini.
La Tigre dell'Amur è stata ridotta a non più di 540 esemplari, mentre i leoni in Africa Occidentale hanno a disposizione solo l'1% del precedente territorio di diffusione.
Secondo le Nazioni Unite il bracconaggio e il commercio illegale di natura non si ferma alle specie carismatiche: l'indagine dell'UNODC analizzando 164.000 sequestri in 164 paesi diversi ha riscontrato la presenza di ben 7.000 specie oggetto di crimini.
La cattura, l'uccisione, la trasformazione e la commercializzazione illegale di queste specie interessa molteplici prodotti e settori: dalla moda (con pelli e avorio) all'arredamento (con alberi e altre piante in via d'estinzione), dal cibo (con scimmie e pangolini) ai prodotti farmacologici tradizionali (con parti di tigre e corna di rinoceronti) e agli animali domestici (come pappagalli e rettili).
Come dire che davvero non c'è fine al peggio...

 
 

 
 
tecnologie mettono a rischio biodiversità, mancanza educazione ambientale, significato parola biodiversità

TV, Internet e i videogiochi mettono in serio rischio la biodiversità | A lanciare l'allarme il Segretario Esecutivo delle Nazioni Unite per le biodiversità, Ahmed Djoghlaf, il quale afferma che l'attrazione dei giovani per la televisione, Internet, i videogiochi e le altre forme d'intrattenimento virtuale sta rendendo sempre più difficile proteggere la biodiversità del pianeta. Il motivo? Perché molti giovani...

Continua a leggere la notizia


app controllo illuminazione casa, app controllo lampadine, sistema controllo luci casa

Ora con lo smartphone si controllano anche le luci di casa | La Insteon, azienda di domotica con sede in California, ha sviluppato e messo in vendita la prima lampada led al mondo che può essere accesa e spenta non soltanto tramite telecomando, ma anche mediante smartphone o tablet grazie ad un'apposita app scaricabile gratuitamente. Per utilizzare queste caratteristiche è indispensabile...

Continua a leggere la notizia


maglietta condensatore, maglietta produrre energia, ricaricare cellulare maglietta, t-shirt fotovoltaica

Per ricaricare il cellulare basterà indossare la maglietta | Xiaodong Li e Lihong Bao, due ricercatori della University of South Carolina, sono riusciti a trasformare una comune t-shirt in cotone in un condensatore immergendo la maglietta in una soluzione di fluoruro e poi riscaldandola ad alte temperature. In questo modo non solo il cotone ha acquisito una capacità di immagazzinamento...

Continua a leggere la notizia


stampante 3D funziona grazie sole, stampante 3D solare, taglierina solare

Tagliare e creare oggetti in vetro solo con il sole | A Markus Kayser, progettista e designer industriale, ha sviluppato due tipi di dispositivi davvero incredibili: un sistema di taglio e una stampante 3D che utilizzano l'energia del sole per il loro funzionamento. Sun Cutter, il primo dei due, è una taglierina che usa una grande lente di forma sferica per focalizzare l'energia e...

Continua a leggere la notizia


consumo acqua produzione energia elettrica, eccessivo consumo acqua produrre elettricità, benefici energia eolica

Produrre energia in Europa costa troppa... acqua | Stando al rapporto redatto dell'EWEA, l'associazione europea dell'industria eolica, il 44% di tutta l'acqua che si consuma in Europa viene usata per la produzione di energia elettrica, ovvero per permettere il funzionamento di centrali nucleari, a carbone e a gas. In particolare l'energia prodotta con carburanti fossili e con il....

Continua a leggere la notizia


Prima pagina Indietro Avanti Ultima pagina