Primo Piano

bracconaggio, business bracconaggio stimato 213 miliardi, rapporto ONU su bracconaggio, estinzione specie animali

Crimini contro la Natura, un business globale che vale 213 miliardi di dollari

Nonostante gli sforzi di animalisti, ambientalisti e governi, non accenna neppure a calare il mercato illegale di appropriazione illegale di risorse naturali e animali con un fatturato annuale di 213 miliardi di dollari che rappresenta il quarto mercato criminale del pianeta.
A stimare questa cifra l'Ufficio Drugs and Crime delle Nazioni Unite che ha recentemente presentato il rapporto annuale World Wildlife Crime Report.
L'emergenza bracconaggio, si legge, ha raggiunto un livello di attenzione talmente elevato da avere target dedicati nell'Agenda 2030 con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Solo in Africa, ad esempio, ogni anno vengono cacciati illegalmente più di 30.000 elefanti e Paesi come la Tanzania e il Mozambico hanno perso in soli 5 anni tra il 50 e il 60% della loro popolazione di pachidermi, mentre in 10 anni è scomparso quasi il 70% degli elefanti di foresta del bacino del Congo.
In pochi anni, poi, in Zimbabwe è scomparso il 60% della popolazione di rinoceronti.
Ma sono moltissime le specie che rischiano l'estinzione: ogni anno viene ucciso il 10% dei gorilla di pianura, gli squali sono in drammatico declino (alcune specie in pochi anni hanno subito una riduzione del 98%), mentre in alcune regioni abbiamo perso il 90% delle popolazioni di Pangolini.
La Tigre dell'Amur è stata ridotta a non più di 540 esemplari, mentre i leoni in Africa Occidentale hanno a disposizione solo l'1% del precedente territorio di diffusione.
Secondo le Nazioni Unite il bracconaggio e il commercio illegale di natura non si ferma alle specie carismatiche: l'indagine dell'UNODC analizzando 164.000 sequestri in 164 paesi diversi ha riscontrato la presenza di ben 7.000 specie oggetto di crimini.
La cattura, l'uccisione, la trasformazione e la commercializzazione illegale di queste specie interessa molteplici prodotti e settori: dalla moda (con pelli e avorio) all'arredamento (con alberi e altre piante in via d'estinzione), dal cibo (con scimmie e pangolini) ai prodotti farmacologici tradizionali (con parti di tigre e corna di rinoceronti) e agli animali domestici (come pappagalli e rettili).
Come dire che davvero non c'è fine al peggio...

 
 

 
 
pacemaker, membrana controllo battito cardiaco, futuro pacemaker, membrana stimolazione cardiaca

Una membrana avvolta attorno al cuore potrebbe sostituire i pacemaker | Rivoluzione nell'ambito dei sistemi per la stimolazione cardiaca, i così detti pacemaker. I ricercatori della Università dell'Illinois e della Washington University hanno sviluppato una speciale membrana elastica, ovvero che si espande e si contrae come il cuore, che permette il controllo e la gestione ottimale del battito cardiaco e che...

Continua a leggere la notizia


sprechi energetici domestici, MarketWatch, campagna sensibilizzazione contro sprechi energetici domestici

Sprechi domestici: sono circa 100 i terawatt di energia sciupati in Europa | In modo molto semplice e immediato vediamola così: per illuminare una stanza di dimensioni normali è sufficiente una lampadina da 60-75 watt. Nella abat-jour vicino al letto ne può bastare una da 25 watt. Ci vogliono dunque 40 abat-jour per consumare un chilo watt, 40 mila per un megawatt, 40 milioni per un gigawatt, infine...

Continua a leggere la notizia


bando gas HFC, legge UE bando gas serra HFC, stop gas HFC Unione Europea

Il Parlamento Europeo mette definitivamente al bando i gas HFC | Il Parlamento Europeo ha approvato definitivamente la legge comunitaria che mette al bando, entro il 2030, i gas HFC usati comunemente come refrigeranti in frigoriferi e condizionatori, ma adoperati anche nelle schiume isolanti. Questi gas ad effetto serra furono introdotti alla fine degli anni '80 per sostituire...

Continua a leggere la notizia


discariche Campania, dramma rifiuti Campania, problema rifiuti Campania, allarme rifiuti tossici Campania

Il dramma campano: in 22 anni 10 milioni di tonnellate di veleni sono finiti tra i rifiuti | Non fa tanti giri di parole Anna Savarese, vicepresidente regionale di Legambiente: "In Campania le bonifiche sono ancora una chimera come testimonia lo stato di salute della terra dei fuochi, del litorale domizio-flegreo, dell'area di Bagnoli e degli altri siti da bonificare". Davvero preoccupanti i dati diffusi dall'associazione...

Continua a leggere la notizia


auto volante, prototipo auto volante, Terrafugia, Carl Dietrich, auto ibrida vola

E se un domani le auto potessero davvero... volare? | Quante volte, trovandoci imbottigliati nel traffico, abbiamo immaginato di poter spingere un bottone sulla nostra auto e trasformarla in un aeroplano con cui librarsi in volo lasciando così di sasso gli altri automobilisti? Orbene, sembra che a questo sogno ci sia qualcuno che stia lavorando sul serio sopra...

Continua a leggere la notizia


Prima pagina Indietro Avanti Ultima pagina