Wind Knitting Factory, la fabbrica che produce sciarpe e maglioni utilizzando solo il vento

 

 

Wind Knitting Factory, la fabbrica che produce sciarpe e maglioni utilizzando solo il vento

L'idea è venuta a Merel Karhof, olandese classe 1978 che vive ora a Londra e che ha passato alcuni anni di studio anche qui in Italia.
Stiamo parlando della Wind Knitting Factory, una speciale macchina per maglieria che è alimentata esclusivamente dal vento.
L'energia necessaria al suo funzionamento, infatti, è prodotta grazie ad un'artigianale, ma non per questo poco efficiente pala eolica simile a quella di un mulino a vento, del diametro di poco superiore a un metro e che l'inventore ha collocato sul balcone del suo laboratorio di ricerca.
Giusto per attirare quanta più attenzione da parte dei cittadini della city inglese facendo al tempo stesso riflettere sulle infinite possibilità energetiche alternative di cui già ora possiamo disporre ma che non vengono utilizzate, la macchina tessile produce una lunga maglia che cala dal balcone e viene raccolta a un piano più basso dell'edificio dove ha sede il laboratorio e dove viene lavorata per dare vita a coloratissime sciarpe, ciascuna delle quali porta un'etichetta su cui sono stampate la data e l'ora in cui è stata prodotta.
Wind Knitting Factory fa parte dell'Energy Harvester, il progetto che vuole appunto mettere in evidenza quanta energia viene dispersa in ogni città.

Vai all'area video per vedere il filmato





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: energia eolica, Wind Knitting Factory, Merel Karhof, Energy Harvester, mulino a vento, sciarpe ecologiche

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons