Usare bene l'acqua

 

 

Usare bene l'acqua

Igiene personale

- Quando ti lavi le mani, i denti o ti fai lo shampoo o ti radi la barba, tieni aperto il rubinetto solo per il tempo necessario.

- Preferisci sempre la doccia al bagno: sappi, infatti, che per immergerti in vasca sono necessari 150 litri di acqua, per una doccia circa un terzo.

- Applica un frangigetto ai rubinetti: sfruttando il principio della turbolenza, miscela aria al flusso di acqua e crea un getto più leggero, ma efficace. Il frangigetto può essere acquistato in un negozio di ferramenta o casalinghi e puoi facilmente montarlo da solo.



Lavatrice e lavastoviglie

- Evita i mezzi carichi: azionando la macchina al massimo carico si possono, infatti, risparmiare acqua ed energia.

- Per lavare i piatti a mano metti la giusta quantità d'acqua nel lavello, lava con quella e usa l'acqua corrente solo per il risciacquo.



Riutilizza l'acqua

- Quando fai scorrere l'acqua in attesa che diventi calda, raccoglila in una bacinella: puoi usarla per lavare la frutta e la verdura, ma anche per innaffiare o lavare i pavimenti.

- Raccogli l'acqua piovana (ti basta qualche bacinella sul terrazzo): potrai usarla per innaffiare le piante.



Fai attenzione alle perdite

- Un rubinetto che gocciola o un WC che perde possono sprecare anche100 litri d'acqua al giorno. Non ci credi? Sappi allora che una perdita di 90 gocce al minuto corrisponde a circa 4000 litri/anno. Vuoi fare una prova per controllare? Chiudi tutti i rubinetti e verifica che il contatore sia completamente fermo. In caso contrario è probabile che ci sia una perdita nell'impianto.



Impara a scaricare

- Il 20% dei consumi domestici d'acqua finisce nel WC: ogni volta che lo azioni se ne vanno, infatti, almeno 10 litri d'acqua. Utilizza, dunque, il WC in modo "intelligente" interrompendo il flusso d'acqua a scarico effettuato e regola il galleggiante dello sciacquone in modo da evitare di riempire la vasca in modo eccessivo.



Evita gli sprechi

- Quando lavi l'auto usa il secchio anzichè l'acqua corrente: in questo modo puoi risparmiare circa 130 litri d'acqua a ogni lavaggio evitando anche inutili sprechi.





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: impronta ecologica, riciclare, risparmiare acqua, risparmiare carburante, risparmiare gas, risparmiare energia elettrica

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons