Una foglia per ricaricare le auto elettriche

 

 

Una foglia per ricaricare le auto elettriche

L'architetto italiano Giancarlo Zema è l'ideatore di Lotus un'innovativa postazione per di ricarica che utilizza la sola energia solare per rigenerare le batterie delle auto elettriche.
Dal sofisticato design che ricorda una foglia, Lotus è composto da un unico elemento tubolare di 14 centimetri di diametro per 2,60 metri di altezza che, montato a raggiera, ne genera l'elegante struttura portante alla cui sommità è posta la "foglia" dotata di una superficie fotovoltaica in grado di produrre sino a 2,8 kWh, ma che, oltre a questo scopo, serve anche per riparare dalla pioggia o come lampione, ovviamente con lampade con tecnologia LED a basso consumo.
Non solo: Lotus è stata pensata per essere prodotta in una vasta gamma di colori (tutti ovviamente eco-friendly) così da poter essere integrata nell'ambiente in cui viene installata senza pesare più di tanto sul paesaggio circostante.
Lotus è stato progettato dall'architetto Zema per la LumineXence, azienda bergamasca, ed è stato sponsorizzato da un pool di aziende dall'anima molto green come Solarday, Siderpali, Eurozeta, Nord Zinc, e Scame Parre.

Guarda il video





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: postazione ricarica auto elettriche, Lotus Giancarlo Zema, LumineXence

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons