Un ex ingegnere della NASA sviluppa un'App che verifica la qualita' dell'acqua

 

 

Un ex ingegnere della NASA sviluppa un'App che verifica la qualita' dell'acqua

Con ogni probabilità John Feighery, di professione ingegnere ambientale, "da grande" avrebbe sicuramente voluto fare l'astronauta.
Sebbene però sia entrato a far parte della NASA alla fine si è trovato a progettare il bagno della Stazione Spaziale Internazionale.
Non era di certo la stessa cosa, ad ogni buon conto questa esperienza professionale ha aperto i suoi orizzonti su quanto concerne la gestione dell'acqua, l'igiene e la salute, così che, da quando ha lasciato l'ente spaziale nel 2003, ha dedicato il suo tempo alla creazione di soluzioni innovative a questi problemi non nello spazio, ma sulla Terra.
Dal suo intenso lavoro ne è scaturita mWater un'applicazione per Android (gratuita e disponibile sul Play Store di Google) che riesce a identificare le fonti d'acqua sicure controllando i dati sulla loro qualità e ad aggiungendo nuovi risultati.
Sebbene lo scopo originario fosse quello di monitorare lo stato e la salute delle acque registrando e condividendo i dati, nella sua ultima versione mWater dispone di Mapping Water Point (WPM), ovvero una serie di funzione e strumenti che consentono ai cittadini di segnalare problemi di manutenzione o interruzioni di servizio.
Non solo: l'app consente agli utenti di aggiungere nuove sorgenti d'acqua al database e di visualizzare quelle a loro più vicine differenziate per colore in base ai loro risultati dei test più recenti.
L'applicazione è stata un successo tanto che le Nazioni Unite hanno finanziato due progetti, uno in Tanzania e l'altro in Ruanda (in Africa), per testare la possibilità di fornire mWater ai funzionari sanitari locali e contribuire così a salvare milioni di persone che muoiono ogni anno per malattie legate alla contaminazione dell'acqua.





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: app verifica qualità acqua, qualità acqua potabile, applicazione android acqua potabile

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons