Tagliare e stampare gli oggetti utilizzando solo sabbia e sole

 

 

Tagliare e stampare gli oggetti utilizzando solo sabbia e sole

Al progettista e designer industriale Markus Kayser è venuta in mente una fantastica idea per utilizzare l'energia del sole e la sabbia per sviluppare due tipi di dispositivi davvero incredibili: un sistema di taglio e una stampante in 3D.
Sun Cutter, il primo dei due, è una taglierina che usa una grande lente di forma sferica per focalizzare l'energia e il calore del sole in un unico punto.
In pratica funziona come un laser e come tale è in grado di fare tagli precisissimi con tanto di sfumature su qualsiasi tipo di oggetto.
La seconda invenzione, invece, si chiama Solar Sinter ed è un sistema per creare stampe e decorazioni in vetro sugli oggetti usando la luce solare e la sabbia al posto del laser e delle resine sintetiche.
Anche in questo caso l'idea è per certi aspetti elementare ma davvero geniale: grazie ad un sistema di lenti, l'energia del sole viene concentrata tanto che riesce a fondere la sabbia in vetro.
Un impianto fotovoltaico, poi, produce l'elettrica utilizzata per controllare l'intero sistema.
A chi pensa che si tratti solo di due invenzioni dallo scarso significato Kayser risponde: "Usare i raggi del sole invece del laser e sabbia al posto delle resine, rappresenta un traguardo importante nello sfruttamento della nostra stella come fonte di energia pulita dalle grandissime potenzialità ancora tutte da scoprire".

Vai all'area video per vedere il filmato





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: energia solare, Markus Kayser, Sun Cutter, Solar Sinter, sistema taglio solare, stampante solare 3D

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons