Sensibilizzazione ambientale: il successo di Clean Up

 

 

Sensibilizzazione ambientale: il successo di Clean Up

In occasione della Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti, campagna ambientale promossa dall'Unione Europea, Ecodom, il Consorzio Italiano di Recupero e Riciclaggio degli Elettrodomestici, ha presentato lo spettacolo "Clean Up".

L'evento, ideato da Luca Pagliari, giornalista esperto in comunicazione ambientale è stato dedicato ai temi del riciclo e della salvaguardia del nostro pianeta: un viaggio multimediale all'interno del mondo dei rifiuti elettrici ed elettronici per conoscere il ciclo di vita degli elettrodomestici che usiamo quotidianamente come lavatrice, frigorifero, lavastoviglie, computer, forno a microonde, telefonino.

Il palcoscenico è stato trasformato in una discarica, circondato da pochissimi elementi, dove la rappresentazione è stata un incrocio tra rappresentazione teatrale e incontro formativo. Lo spettacolo, infatti, era rivolto alle scuole di Milano:come progetto educativo per sensibilizzare i giovani sul tema del rispetto ambientale e sull'importanza di un corretto processo di trattamento. Piero Moscatelli, presidente di Ecodom, ha commentato: "Abbiamo voluto iniziare un dialogo con le generazioni più giovani attraverso un'iniziativa originale e innovativa, su un tema così importante come quello del riciclo. "Clean Up" è uno spettacolo pensato per suscitare una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di una loro corretta gestione".

Da gennaio 2010, Ecodom ha raccolto in tutta la provincia di Milano 3.028 tonnellate tra frigoriferi, condizionatori, scalda-acqua, lavatrici, lavastoviglie, forni e cappe, da cui ha ricavato e riciclato 1.982 tonnellate di ferro, 98 tonnellate di alluminio, 56 tonnellate di rame e 255 tonnellate di plastica. Inoltre, circa 56.100 tonnellate di anidride carbonica non sono state immesse nell'atmosfera grazie al processo di trattamento realizzato dagli impianti selezionati da Ecodom.





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: ecologia, ambiente, sostenibilità, energie rinnovabili, risparmio energetico, edilizia sostenibile, fotovoltaico, biomasse, impronta ecologica

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons