Semafori intelligenti per migliorare lo scorrimento del traffico e diminuire l'inquinamento

 

 

Semafori intelligenti per migliorare lo scorrimento del traffico e diminuire l'inquinamento

Ricercatori del Massachusetts Institute of Technology di Boston (Stati Uniti) hanno sviluppato un particolare algoritmo con cui si possono elaborare i dati relativi alle emissioni degli autoveicoli con quelli dell'andamento del traffico e che potrebbe essere utilizzato per programmare i semafori in modo "intelligente", così non solo da facilitare lo scorrimento del traffico stesso, ma anche per ridurre le emissioni inquinanti.
Il nuovo sistema, illustrato sulle riviste scientifiche Transportation Science e Transportation Research, è già stato testato simulando il traffico di Losanna, in Svizzera, con oltre 12mila veicoli e 17 grandi incroci, mentre il prossimo banco di prova concreto potrebbe avvenire Manhattan.
L'algoritmo è in grado di selezionare e combinare notevoli quantità di dati e riesce a tener conto addirittura di come il comportamento degli automobilisti può cambiare da un giorno all'altro.
Ma c'è di più: per migliorare l'efficienza del lavoro dei semafori, i ricercatori del MIT hanno integrato nel sistema anche le informazioni relative ai consumi e alle emissioni dei più diffusi autoveicoli presenti in città in un determinato momento.
"I dati devono essere molto dettagliati - ha detto Carolina Osorio, Assistant Professor di Ingegneria Civile e Ambientale al MIT e coordinatrice del progetto - perché solo così possiamo mettere a punto un piano per il traffico che sia realmente efficace e pratico per le agenzie che si occupano dei trasporti".





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: semafori intelligenti controllo traffico, semafori per migliorare circolazione e diminuire smog, algoritmo semafori intelligenti

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons