Sanita' e ambiente: diventa ecosostenibile l'Ospedale Unico Versilia

 

 

Sanita' e ambiente: diventa ecosostenibile l'Ospedale Unico Versilia

Grazie alla partnership Siram-Direzione Tecnica AUSL 12 di Viareggio sono stati eseguiti gli interventi migliorativi per ridurre il consumo di energia e abbattere le emissioni di anidride carbonica dell'Ospedale Unico Versilia che sostituisce i vecchi nosocomi di Viareggio, Camaiore, Pietrasanta e Seravezza. Infatti, questo complesso ospedaliero è stato progettato secondo i canoni di ecosostenibilità e impiantistica tecnologicamente avanzata con un volume di 190mila metri cubi per circa 500 posti letto e con un flusso giornaliero di oltre 3.500 persone tra operatori, degenze, pazienti in day hospital o ambulatorio e visitatori.

La Siram si occupa di tutta la parte energetica dell'ospedale dal 2008 e dopo aver realizzato numerosi interventi per l'efficienza energetica, il risultato nel primo anno è stato una riduzione del consumo energetico del 4,5% oltre ad un 6,1% di abbattimento delle emissioni di anidride carbonica. Gli interventi sono partiti innanzi tutto dall'individuazione delle criticità della configurazione impiantistica e delle strutture edili, con particolare riguardo al risparmio energetico, e poi si sono sviluppati progetti di ottimizzazione come opere di nuova installazione, modifiche agli impianti e sostituzione di diversi elementi per una maggiore efficienza.

Tutte quest'opere hanno fatto rilevare, rispetto all'avvio dell'Ospedale nel 2002, una riduzione di oltre il 40% sia in termini di consumo energetico sia di emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera.





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: eco bellezza; biocosmetici, biocosmesi, terme, prodotti termali, ambiente, impronta ecologica

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons