Regioni verdi: in Sardegna sono piu' di 5.000 gli impianti fotovoltaici

 

 

Regioni verdi: in Sardegna sono piu' di 5.000 gli impianti fotovoltaici

Da un'analisi condotta da Gruppo Immobiliare.it risulta che ben il 6% degli impianti fotovoltaici in Italia è installato in Sardegna. Il Gruppo è arrivato a questi risultati dopo aver elaborato i dati raccolti dal sito NuoveCostruzioni.it che, a ridosso dell'entrata in vigore del nuovo decreto interministeriale sugli incentivi per l'installazione degli impianti fotovoltaici, ha fatto il punto sullo sviluppo del fotovoltaico in Italia.

Secondo i dati di Immobiliare.it, gli immobili italiani dotati di un impianto fotovoltaico sono oltre 100 mila e in Sardegna ce ne sono ben 5.788 che producono circa 54.000 KW di potenza energetica. Come si sa, chi installa un impianto fotovoltaico, soprattutto se integrato architettonicamente nell'immobile, riduce l'inquinamento energetico e ha diversi vantaggi come gli incentivi statali, una notevole riduzione del conto energia e, dunque, una bolletta molto più leggera.

Il costo medio di un sistema fotovoltaico, secondo uno studio dell'Ufficio Studi di Gruppo Immobiliare.it, è di circa 20.000 euro anche se i costi dell'installazione di un impianto possano variare secondo vincoli urbanistici e strutturali.

Due sono le variabili che condizionano il tempo di rientro dell'investimento: l'orientamento dei pannelli e la posizione geografica. Ecco perchè in Sardegna e nelle altre regioni del Centro-Sud, servono meno anni (7/8) perchè l'investimento sia ripagato, mentre al Nord ne servono di più (10/11).





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: ecologia, ambiente, sostenibilità, energie rinnovabili, risparmio energetico, edilizia sostenibile, fotovoltaico, biomasse, impronta ecologica

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons