Per ricaricare il cellulare basterà indossare la maglietta

 

 

Per ricaricare il cellulare basterà indossare la maglietta

Xiaodong Li e Lihong Bao, due ricercatori della University of South Carolina (Stati Uniti), sono riusciti a trasformare una comune t-shirt in cotone in un condensatore immergendo la maglietta in una soluzione di fluoruro e poi riscaldandola ad alte temperature.
In questo modo non solo il cotone ha acquisito una capacità di immagazzinamento dell'energia eccezionalmente alta, ma non ha perso nessuna delle proprie caratteristiche di morbidezza e vestibilità.
Ma i due ricercatori sono andati ben oltre: per massimizzare il potenziale energetico del cotone hanno ricoperto le fibre con un strato nanometrico di ossido di manganese che ha migliorato ulteriormente le prestazioni dell'elettrodo tessile tanto che per Li la maglietta ha acquisito le caratteristiche di un vero e proprio supercondensatore e ha anche aggiunto: "I metodi utilizzati fino ad oggi per dare ai tessuti queste capacità necessitano di oli o agenti chimici dannosi per l'ambiente. Come se poi non bastasse quei processi sono complicati e costosi e danno origine a prodotti secondari nocivi. Il nostro metodo, invece, è molto economico e assolutamente verde".





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: maglietta condensatore, maglietta produrre energia, ricaricare cellulare maglietta, t-shirt fotovoltaica

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons