Ora gli schermi LCD possono anche produrre energia

 

 

Ora gli schermi LCD possono anche produrre energia

Mantenere alimentati i tanti dispositivi elettronici di cui sempre più spesso facciamo ogni giorno uso (dai telefoni cellulari ai tablet ai computer portatili) è una preoccupazione costante di tutti noi che, però, potrebbe presto finire.
I ricercatori della University of California di Los Angeles (UCLA) hanno, infatti, sviluppato un display a cristalli liquidi (LCD) che incorpora polarizzatori fotovoltaici in grado di convertire la luce del sole, la luce ambientale e anche la stessa retroilluminazione in elettricità per alimentare il dispositivo elettronico.
Ovviamente, la retroilluminazione non può fornire la luce necessaria per alimentare l'apparecchio, ma i ricercatori dicono che gran parte dell'energia persa dalla retroilluminazione può essere recuperata e riutilizzata.
Non solo: il nuovo materiale, chiamato Polarizing Organic Photovoltaic Film (ovvero pellicola polarizzante organica fotovoltaica) è anche in grado di migliorare l'efficienza del display oltre a permette la ricarica del dispositivo con piena luce.





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: display fotovoltaico, Polarizing Organic Photovoltaic Film, pellicola polarizzante organica fotovoltaica, University of California Los Angeles, UCLA, polarizzatori fotovoltaici

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons