Nel 2012 raccolte in Italia quasi 100.000 tonnellate di vestiti usati

 

 

Nel 2012 raccolte in Italia quasi 100.000 tonnellate di vestiti usati

Stando ai dati diffusi dalla onlus Humana People to People Italia in occasione del convegno organizzato a Roma presso la Camera dei Deputati, solo In Italia, nel corso del 2012, sono state raccolte in maniera differenziata 99.900 tonnellate di rifiuti tessili, l'equivalente al 12% del totale raccoglibile.
Di queste, il 68% viene riutilizzato, il 25% riciclato e solo il 7% è avviato a smaltimento.
Numeri alla mano, in Italia la raccolta di vestiti e accessori usati è di circa 1,6 kg a persona annui, un dato nettamente inferiore alla media europea, soprattutto se si pensa che il consumo di prodotti tessili annuo è stimato in qualcosa come 14 chili a persona.
Eppure la raccolta e il riutilizzo degli abiti usati hanno un impatto positivo sull'ambiente e sull'economia; il settore, però, non è ancora ben regolamentato e ciò comporta rischi legati alla trasparenza dei soggetti che vi operano, e al tempo stesso espone le amministrazioni pubbliche al pericolo di infrangere le normative.
"Un quadro normativo più chiaro e completo che garantisca la corretta gestione degli abiti usati attraverso il controllo di tutta la filiera - sostiene il presidente di Humana, Karina Bolin - potrebbe portare a un incremento della raccolta fino a 3-5 kg per persona, pari a 240.000 tonnellate. Ciò avrebbe un impatto positivo sull'ambiente e garantirebbe alle amministrazioni pubbliche notevoli risparmi nello smaltimento dei rifiuti, creando al contempo nuove opportunità economiche. Ora invece i Comuni si ritrovano spesso a gestire la raccolta in emergenza e interpretando la legge, perché il testo unico dell'ambiente non disciplina in maniera completa il settore della frazione tessile".





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: raccolta abiti usati, raccolta vestiti usati, riciclare vestiti, rifiuti tessili, dati raccolta abiti usati Italia

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons