Mobilita' a emissioni zero: gia' nel 1800 c'erano le auto elettriche!

 

 

Mobilita' a emissioni zero: gia' nel 1800 c'erano le auto elettriche!

Chi pensa che lo studio della mobilità elettrica sia un "esercizio" tecnico dei giorni nostri, sia pronto a ricredersi.
Nella New York di fine ‘800, infatti, già circolavano veicoli elettrici a emissioni zero e non si trattava solo di qualche (per allora) stravagante o futuristico esperimento, poichè quasi il 90% dei taxi della metropoli americana utilizzava l'energia elettrica come carburante.

Un picco toccato tra il 1899 ed il 1900 grazie agli sforzi della "Wagon Company" di Philadelphia che dotò della propria flotta tutti quelli che sarebbero divenuti successivamente i famosissimi "Yellow Cab".

Purtroppo, dal punto di vista tecnologico, le conoscenze e i materiali a disposizione degli inventori erano ben diverse da quelle oggi a nostra disposizione. In ogni caso i risultati raggiunti più di un secolo fa restano sorprendenti: le cronache del 1902 raccontano di rilevazioni di velocità decisamente interessanti per l'epoca con alcuni modelli elettrici in grado di viaggiare fino ad 80 Km/h o addirittura spingendosi ai 120 orari!

E anche per quanto riguarda l'autonomia di marcia (il problema affligge anche le auto elettriche di oggi) i dati sono entusiasmanti: basti dire che se c'era la Columbia Runabout che viaggiava per soli 64 km con una singola ricarica, era disponibile "certa" Morrison che percorse la bellezza di 292 Km prima di fermarsi. Peccato solo che in questo caso parliamo di un'automobile che superava a malapena la velocità di 15 km/h.





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: mobilità sostenibile, auto elettriche, biciclette elettriche, auto ibride, emissioni zero, biocarburanti, batterie litio

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons