Mobilita' a emissioni zero: da Maranello arriva il motore del futuro

 

 

Mobilita' a emissioni zero: da Maranello arriva il motore del futuro

Si chiama "Fuel Buster" ed è un veicolo costruito dalla scuola "Ferrari" di Maranello, ma non si tratta di una nuova supercar da 300 km/h, bensì di un veicolo ibrido alimentato da un pannello fotovoltaico, lungo poco più di 3 metri e alto 90 centimetri, per un peso di soli 96 chili.

È stato costruito dagli studenti dell'I.P.S.I.A. "A. Ferrari" della rinomata cittadina in provincia di Modena ed è quindi, per certi aspetti, legato in qualche modo alla casa del Cavallino.
Con questa realizzazione i ragazzi hanno vinto il concorso INVfactor anche tu genio organizzato dal CNR in collaborazione con il Ministero della Gioventù e Rappresentanza in Italia della Commissione Europea per promuovere la progettazione e la realizzazione di soluzioni intelligenti per la mobilità in grado di migliorare la qualità della vita e la sicurezza.

L'idea dell'auto ibrida ha superato così "Softline", un poggiatesta regolabile con cuscinetti gonfiabili collegabile a qualsiasi tipo di sedile, e "SYV" (Solar Hybrid Vehicle), una bicicletta a pedalata assistita collegata a un pannello solare comprensiva di motore brushless e batterie agli ioni di litio. Un veicolo in grado di fare fino a 40 km ad una media di 25 km/h utilizzando solamente energia solare.

La giuria ha conferito anche il premio "Creatività Femminile" che è andato ad un gruppo di studentesse del Liceo Scientifico Salutati di Montecatini Terme, che hanno inventato una scarpa da ginnastica dotata di solenoide che converte l'energia meccanica prodotta dalla camminata (o corsa) in energia elettrica.





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: mobilità sostenibile, auto elettriche, biciclette elettriche, auto ibride, emissioni zero, biocarburanti, batterie litio

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons