Meno di un litro di carburante per fare 100 km

 

 

Meno di un litro di carburante per fare 100 km

Volkswagen ha presentato al Qatar Motor Show la XL1, un sorprendente prototipo di automobile assolutamente poco assetato in fatto di carburante: appena 0,9 litri per fare 100 km, equivalenti a poco più di 24 g/km di CO2.
La XL1 è un concentrato di tecnologia allo stato puro, dove ogni cosa, anche la più piccola, concorre al raggiungimento di questo sorprendente quanto straordinario risultato.
Dal telaio monoscocca in fibra di carbonio che permette un peso complessivo ridotto (circa 800 chili), alla filante aerodinamica con un CX di 0,186 grazie a pneumatici strettissimi e a prese d'aria che si aprono solo quando servono, per arrivare ai due motori che la muovono.
Il primo è uno termico a gasolio da 800 cc da 48 CV derivato da un 1.6 di serie su cui sono state fatte alcune lievi modifiche per diminuire gli attriti interni e migliorarne la combustione; l'altro elettrico da 20 CV alimentato da una batteria agli ioni di litio che permette alla XL1 di percorrere oltre 35km in modalità solo elettrica.

Vai all'area video per vedere il filmato





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: mobilità sostenibile, auto elettriche, biciclette elettriche, auto ibride, emissioni zero, biocarburanti, batterie litio

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons