Libri - La Cucina a impatto (quasi) zero

 

 

Libri - La Cucina a impatto (quasi) zero

Avete mai pensato che tutto quello che normalmente buttate via può trasformarsi in sontuosi banchetti? Siete confusi sul biologico e non sapete dove fare la spesa? Volete semplicemente risparmiare o invece stupire i vostri ospiti con piatti facili da realizzare ma che sorprendano e delizino? Tutte le risposte su "La Cucina a impatto (quasi) zero", un vero e proprio manuale di buone pratiche per una maggiore sostenibilità ambientale ai fornelli attraverso la scelta di ingredienti a basso impatto, tecniche di cottura e ricette che permettono di ridurre il consumo di risorse e la produzione di rifiuti.

Il libro illustrato con fotografie bellissime di Vincenzo Lonati si compone di due parti. La prima "teorica" ricca di consigli su qualunque scelta si compie sul cibo dalla spesa al supermercato alla scelta dal menù di un ristorante. Si parla quindi di ingredienti biologici, a Km zero, a filiera corta, non lavorati, senza imballaggi e di stagione.

La seconda, invece, "pratica" raccoglie circa 80 facili e gustose ricette rigorosamente a basso impatto ambientale. Gli ingredienti di base sono, infatti, gli scarti o gli avanzi di cibo che vengono preparati con tecniche che permettono di ridurre tempi di cottura, come ad esempio quella in pentola a pressione.

Non solo: oltre che all'ambiente gli autori hanno anche pensato al portafoglio. Le ricette hanno, infatti, un costo medio complessivo inferiore ai 2 Euro.


Titolo: La Cucina a impatto (quasi) zero

Autori: Lisa Casali e Tommaso Fara

Editore: Gribaudo

Pagine: 144

Prezzo di copertina: 22 Euro





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: alimentazione biologica, alimenti biologici, prodotti biologici, bio, agricoltura biologica, ecologia, ambiente, km zero, ogm

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons