La finestra che si adatta automaticamente alla temperatura esterna per migliorare il risparmio energetico

 

 

La finestra che si adatta automaticamente alla temperatura esterna per migliorare il risparmio energetico

Raven Window è la speciale finestra che, attraverso i nano materiali con cui viene realizzata che la rendono sensibile alla temperatura esterna, è in grado di adattarsi automaticamente per controllare la luce solare e il calore che filtra attraverso i vetri.
Detto in parole povere, sul lato interno del vetro posto più all'esterno (la finestra ha sostanzialmente un doppio vetro) viene applicato uno speciale rivestimento termo riflettente che si comporta un pò come gli occhiali da sole che si scuriscono in presenza di molta luce, così da proteggere gli occhi.
In pratica, durante la stagione calda filtrano la luce solare così da riparare l'ambiente dal calore esterno, mentre durante la stagione fredda rimangono totalmente trasparenti per consentire l'effetto contrario.
C'è poi di bello che la finestra fa tutto da sola e senza alcun dispendio di energia perché "sente" la temperatura esterna e si adatta automaticamente.
Venendo poi all'aspetto pratico, tutto questo si traduce in un risparmio di energia (sia per raffrescare che per riscaldare la casa) tale che, a detta dei tecnici dell'azienda che ha brevettato questo sistema, si ottiene il pareggio fra costi e benefici in un periodo compreso tra i 5 e gli 8 anni.





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: Raven Window, risparmio energetico, nanomateriali, rivestimento termo riflettente

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons