La capacità mondiale di produzione di energia da fonti rinnovabili ha superato quella nucleare

 

 

La capacità mondiale di produzione di energia da fonti rinnovabili ha superato quella nucleare

Dal punto di vista energetico, il mondo sembra davvero aver svoltato.
Secondo, infatti, a Phyllis Cuttino, Direttore del Clean Energy Program della Pew Charitable Trusts (un'organizzazione non governativa d'informazione sull'energia pulita), e Michael Liebreich, CEO di Bloomberg New Energy Finance (società di consulenza nel campo delle energie green), la capacità a livello mondiale degli impianti di produzione di energia con fonti rinnovabili ha superato quella del nucleare.
E questo successo è dovuto sostanzialmente al notevole aumento di investimenti negli impianti nell'ambito delle energia pulita.
Per quanto qui in Italia l'energia nucleare non sia mai entrata, a livello mondiale ha sempre rappresentato circa il 20-30% dell'energia elettrica fornita alla rete.
Ora però grazie anche alle migliori capacità di sfruttare elementi naturali come vento, sole e geotermia tutto sta (per nostra fortuna) cambiando, e anche molto rapidamente.
Basti dire che i soli investimenti per la produzione di energia eolica o solare sono cresciuti nel 2010 del 30% rispetto all'anno prima.
In questa corsa all'energia pulita, stando al rapporto della Pew Charitable Trusts, è la Cina ad aver attirato i maggiori investimenti con circa 54 miliardi di dollari, al secondo posto la Germania con 41,2 e al terzo gli Stati Uniti con 34 miliardi.
Ma la vera differenza non sta nel totale del denaro investito, ma nel numero di abitanti di ogni nazione: la Cina ha, infatti, una popolazione di 1,3 miliardi di persone, la Germania 82 milioni e gli Stati Uniti 307 milioni.
In questi termini, cinesi e americani hanno ancora molta strada da fare...





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: energie rinnovabili, energia pulita, eolico, fotovoltaico, solare, geotermia, nucleare, Phyllis Cuttino, Pew Charitable Trusts, Michael Liebreich, Bloomberg New Energy Finance

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons