L'aereo solare di Bertrand Piccard completa con successo la seconda tappa del suo incredibile volo

 

 

L'aereo solare di Bertrand Piccard completa con successo la seconda tappa del suo incredibile volo

L'apertura alare misura quanto quella di un Airbus A340, ma a differenza del gigante dell'aria questo aereo pesa solo quanto una vettura di medie dimensioni e non emette un solo grammo di Co2.
Stiamo parlando del Solar Impulse l'aereo solare pilotato da Bertrand Piccard che, 19 ore dopo essere decollato dalla capitale spagnola Madrid, è atterrato a Rabat, in Marocco, portando a compimento la seconda tappa del suo pioneristico viaggio iniziato lo scorso mese di maggio in Svizzera.
L'incredibile aereo è dotato di 12 mila celle solari che producono l'energia per alimentare i quattro motori elettrici: la velocità non sarà il suo forte, ma l'impatto che ha sulle persone...
Molto spettacolare, poi, il piano comunicazionale adottato da Piccard: grazie ad un cruscotto virtuale che mostrava lo stato della batteria, l'altitudine e la velocità, chiunque da Terra (attraverso il sito ufficiale) poteva seguire i progressi del volo del Solar Impulse.
Dal canto suo, tramite Twitter, Piccard stesso teneva aggiornati i suoi fans e, proprio in uno dei suoi tweet, l'ex-pilota di aerostati ha descritto l'emozionante sensazione di "scivolare" nei cieli europei del sud solo con l'energia del Sole.
Il progetto Solar Impulse è stato lanciato nel 2003 Piccard e André Boschberg (che ha volato insieme a lui nella prima tappa del viaggio dalla Svizzera a Madrid di fine maggio), ma è dal 2010 che è balzato alle cronache dopo il primo volo di inaugurazione durato la bellezza di 26 ore ininterrotte, dimostrando che l'energia del sole è sufficiente per far librare e mantenere in volo un aereo anche durante le ore notturne.
Grazie a questo ulteriore successo, ora la sfida entra nel vivo: Piccard, infatti, sta già pensando a un giro del mondo che dovrebbe riuscire a compiere nel 2014 con un nuova e migliorata versione del suo Solar Impulse.





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: aereo solare, aeroplano batterie solari, Solar Impulse, Bertrand Piccard

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons