In Spagna il primo impianto solare che genera elettricità 24 ore su 24

 

 

In Spagna il primo impianto solare che genera elettricità 24 ore su 24

Ecco una notizia davvero emozionante per quanto riguarda il mondo delle energie rinnovabili e non solo quelle.
In Spagna è stato costruito ed è operativo il primo impianto solare ad alta concentrazione che riesce a produrre energia elettrica per 24 ore di fila.
L'innovativo impianto che prende il nome di Gemasolar è in pratica un vero e proprio campo di specchi che concentrano il calore del sole in un unico punto dove è posta una caldaia che a sua volta produce il vapore necessario per azionare una turbina elettrica.
Fin qui niente di diverso o fuori dal comune se si parla di energia solare a concentrazione, ma, a differenza degli altri impianti, Gemasolar è l'unico al mondo ad usare sale fuso come fluido termovettore il quale, tra l'altro, permette lo stoccaggio e la generazione di energia termica anche dopo che il sole è tramontato.
Grazie a questo ritrovato, l'impianto da quasi 19,9 MW è in grado di produrre normalmente energia elettrica per venti ore al giorno, ma durante l'estate per molti giorni riuscirà ad essere in piena attività per 24 ore di fila.
In termini ancor più pratici è sufficiente dire che, rispetto al più grande impianto di Calaveron di 21,2 MW che produce circa 40 GWh all'anno, il Gemasolar può generare quasi il triplo di energia pulita: qualcosa come 110 GWh all'anno.
Davvero un risultato eccellente che apre la strada alle energie rinnovabili non solo in termini di rispetto dell'ambiente, ma anche di affidabilità.





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: energie rinnovabili, energia solare alta concentrazione, Gemasolar, sale fuso, energia elettrica

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons