Il volo a emissioni zero con un aereo elettrico: sogno o realtà?

 

 

Il volo a emissioni zero con un aereo elettrico: sogno o realtà?

Dopo il primo prototipo testato poco più di un anno fa, la SolarWorld e la PC-Aero hanno ufficialmente presentato la nuova versione del loro Elektra One Solar un piccolo aereo elettrico alimentato a energia solare decisamente migliorato rispetto alla precedente versione.
Si tratta di un velivolo altamente tecnologico costruito con materiali compositi in carbonio che consentono un contenimento del peso dell'aereo a poco più di 190 chilogrammi e che è dotato di pannelli solari alloggiati sulle superfici alari e sulla carlinga grazie ai quali l'Elektra One Solar riesce a volare ininterrottamente per più di otto ore percorrendo una distanza di quasi 1.000 chilometri.
Laconica la dichiarazione rilasciata da Frank Asbeck, amministratore delegato di SolarWorld: "Elektra One Solar è la chiara ed emblematica dimostrazione che la mobilità che si basa su veicoli elettrici efficienti e rispettosi dell'ambiente è possibile. Dobbiamo smettere di dipendere dai combustibili fossili con cui alimentare motori inquinanti e rumorosi per andare da un luogo all'altro. L'energia solare, abbondante e infinita, è ora una scelta possibile anche per i viaggi in aereo".





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: aereo elettrico, Elektra One Solar, aeroplano elettrico, volare emissioni zero

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons