Il computer più potente al mondo che pensa solo all'ambiente

 

 

Il computer più potente al mondo che pensa solo all'ambiente

Si chiama Jaguar XT5 ed è ufficialmente il più veloce computer al mondo ed è in servizio a Washington presso gli uffici del Dipartimento americano dell'Energia.
Ma attenzione: se voleste farci un pensierino, magari, chissà, per avere un super pc con cui giocare con uno degli ultimi potentissimi videogame, abbandonate l'idea perché il "giaguaro" è stato progettato solo per pensare all'ambiente, per essere precisi ai cambiamenti climatici.
Il suo scopo, infatti, è calcolare i possibili scenari dovuti al riscaldamento globale del Pianeta, capire dove e come ottenere i migliori biocombustibili e formulare algoritmi per velocizzare i reattori nucleari.
Jaguar, messo a punto dal gruppo Cray, ha superato nella classifica dei supercomputer IBM che deteneva con il suo "Roadrunner" il primato nella lista.





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: computer veloce, Jaguar XT5, Dipartimento americano Energia, riscaldamento globale, cambiamenti climatici, biocombustibili

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons