Futuro sostenibile: una mostra ci proietta nel 2050

 

 

Futuro sostenibile: una mostra ci proietta nel 2050

Ha aperto martedì 9 novembre e durerà fino al 30 gennaio 2011, la mostra internazionale "2050. Il pianeta ha bisogno di te" che proietta il nostro pianeta in un futuro di sviluppo sostenibile. La Mostra, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e da Codice - Idee per la Cultura, si svolge a Milano presso la Rotonda di via Besana. è articolata in quattro sezioni che esplorano e approfondiscono gli ambiti fondamentali su cui agire per migliorare il mondo di domani:

- l'alimentazione, ovvero dalle risorse disponibili alle nuove possibilità tecnologiche, tra cui OGM e biotecnologie;

- il tempo libero per comprendere come gli stili di vita determinino uno specifico impatto ambientale;

- i trasporti che sono in continua evoluzione verso nuovi mezzi e modalità, tra cui i nuovi carburanti;

- gli edifici che, oltre a proteggerci dagli elementi naturali, conferiscono un senso d'identità e di comunità.

Il viaggio attraverso queste sezioni è accompagnato da personaggi virtuali che arrivano direttamente dal 2050 e che rappresentano in maniera stimolante diverse modalità di approccio alla sfida per il futuro del Pianeta.

Il percorso si snoda attraverso un tour digitale tecnologicamente all'avanguardia, con un percorso hands on studiato appositamente per i bambini come un grande gioco interattivo: una personal-card assegnata a ogni visitatore ne registrerà durante il percorso le abitudini quotidiane per arrivare a indicare, alla fine della mostra, se il suo comportamento sia virtuoso o meno in termini di sostenibilità ambientale.

La mostra propone, inoltre, un ricco calendario d'incontri collaterali di approfondimento con esperti internazionali e un'articolata offerta didattica organizzata in percorsi guidati interattivi e laboratori creativi per scuole, gruppi e famiglie.

Il linguaggio multimediale e l'approccio interattivo della mostra stimolano in tal senso la responsabilità individuale alla costruzione di un domani sostenibile e agevolano la conoscenza di queste tematiche, rivolgendosi a un pubblico ampio ed eterogeneo, con particolare attenzione ai bambini e ai giovani che interpreteranno un ruolo determinante in questo viaggio, o meglio, in quest'odissea sulla terra verso il 2050.





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: ecologia, ambiente, sostenibilità, energie rinnovabili, risparmio energetico, edilizia sostenibile, fotovoltaico, biomasse, impronta ecologica

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons