FlyNano, l'idrovolante elettrico che farebbe crepare d'invidia James Bond

 

 

FlyNano, l'idrovolante elettrico che farebbe crepare d'invidia James Bond

Un gruppo di ingegneri finlandesi ha sviluppato il FlyNano, un idrovolante monoposto elettrico che può decollare e atterrare su qualsiasi specchio d'acqua.
Il progetto iniziale prevedeva che il velivolo venisse alimentato in modo ibrido tramite un motore termico e uno elettrico, ma visti i progressi compiuti in questi tempi nell'ambito della motorizzazione elettrica e degli accumulatori, la versione definitiva è totalmente elettrica.
Dall'aspetto simile a un tecnologicissimo mezzo degno dell'agente 007, il FlyNano è sorprendentemente compatto: la sua apertura alare è di soli cinque metri e, grazie all'uso di materiali compositi come la fibra di carbonio, il peso complessivo è davvero contenuto (neppure 70 chilogrammi!) .
Anche dal punto di vista delle prestazioni tanto di cappello a questo idrovolante: la casa dichiara, infatti, una velocità di volo variabile tra i 70 e i 140 km/h e una distanza teorica operativa di 70 chilometri.
A frenare, però, gli entusiasmi c'è il pacco batterie che (almeno per il momento) durano solo un'ora e mezza: verificare dunque se quanto dichiarato dalla casa corrisponda al vero resta ancora un'incognita.
Il FlyNano è stato presentato in occasione della fiera AERO-Expo di Friedrichshafen (in Germania) dove è stato promosso come un veicolo lo svago: nel comunicato stampa ufficiale, infatti, si leggeva che "il FlyNano è concepito per il divertimento di volare senza passeggeri, senza alcun bagaglio, ma solo il passeggero e il vento. Se non si è mai avuta la possibilità di provare a pilotare un aereo, anche solo ultraleggero, il FlyNano vi permetterà questa esperienza in modo semplice imparando solo le basi del volo. Come dire: minima burocrazia, massimo del divertimento".
Naturalmente, se si vuole vivere questo sogno di librarsi con gli uccelli, a parte un brevetto da pilota, dovete essere pronti a mettere mano (pesante) al portafogli visto che per portarsi a casa uno di questi idrovolanti ci vogliono su per giù 30 mila euro, ma carrello per il trasporto incluso.

Guarda il video





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: idrovolante elettrico, FlyNano, aereo elettrico, aereoplano elettrico

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons