Energia fotovoltaica: a Rovigo il piu' grande parco solare d'Europa

 

 

Energia fotovoltaica: a Rovigo il piu' grande parco solare d'Europa

È una centrale fotovoltaica da record quella che, in appena, nove mesi è stata costruita ed è entrata in funzione a San Bellino, piccolo paese nella provincia di Rovigo.

Con 280.000 pannelli solari disposti su una superficie di 850.000 metri quadrati, l'impianto è in grado di produrre dal sole energia elettrica per 80 megawatt nominali (70 effettivi) che possono soddisfare il fabbisogno di 16.500 abitazioni evitando, nel contempo, di immettere ogni anno 40mila tonnellate di anidride carbonica nell'atmosfera.

La centrale fotovoltaica, che ha iniziato a produrre lo scorso 30 ottobre, è già collegata alla rete Terna e prevede un ritorno economico di circa 43 milioni di euro all'anno derivabili sia dalla vendita dell'energia che dagli incentivi del Conto energia. Niente male!



Vai all'area video per vedere il filmato





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: ecologia, ambiente, sostenibilità, energie rinnovabili, risparmio energetico, edilizia sostenibile, fotovoltaico, biomasse, impronta ecologica

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons