Effetto serra: basta un poco di origano e il metano va giu'...

 

 

Effetto serra: basta un poco di origano e il metano va giu'...

Alexander Hristov, professore di nutrizione e dell'Università americana di Penn State, ha trovato la giusta ricetta per fare in modo che i bovini emettano meno metano che, rispetto al biossido di carbonio (CO2), ha un potenziale ben 23 volte superiore nella creazione di gas serra che provocano il riscaldamento globale terrestre.

Si tratta di un integratore a base di comune origano che potrebbe far diminuire fino al 40% le enormi quantità di metano prodotte dai ruminanti allevati in tutto il mondo (in particolare mucche, pecore e capre) che causano circa un terzo di tutte le emissioni nocive provocate dall'uomo.

Non solo: in una lunga serie di esperimenti in laboratorio e di prove sugli animali Hristov ha scoperto anche che il uso utilizzo nei mangimi migliora la qualità e aumenta la quantità di latte prodotto dalle mucche.

Perciò, se la scoperta di Hristov dovesse essere confermata, sarebbe un contributo importante non solo per diminuire notevoli i gas serra emanati dagli allevamenti per la carne o il latte, ma anche un miglioramento produttivo con notevoli risparmi di energia.





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: ecologia, ambiente, sostenibilità, energie rinnovabili, risparmio energetico, edilizia sostenibile, fotovoltaico, biomasse, impronta ecologica

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons