Effetto serra colpevole del cambiamento climatico

 

 

Effetto serra colpevole del cambiamento climatico

Il clima è uno dei temi che ormai vengono affrontati quasi quotidianamente per i vari cambiamenti che si stanno verificando.

Gli scienziati ci confermano innanzi tutto che la temperatura del pianeta sta effettivamente aumentando e poi che, senza considerare tutti gli altri fattori che possono influenzare il clima (come l'orbita terrestre, l'inclinazione,.), il colpevole è l'effetto serra cioè la capacità dell'atmosfera terrestre di trattenere il calore inviato sulla Terra dal Sole. Ma non tutti i gas che compongo l'atmosfera sono responsabili: quello che più causa questo fenomeno è l'anidride carbonica. La temperatura sta dunque aumentando ma il vero problema si verifica se questa aumenta troppo rapidamente. Infatti, il cambiamento del clima è una cosa naturale che fa parte della storia del nostro pianeta: tutto dipende, però, dalla velocità con cui avvengono i cambiamenti. Il genere umano, grazie a cultura e tecnologia, è la specie che più riesce ad adattarsi ai tutti i mutamenti ma se questi non sono graduali le cose si complicano. Dobbiamo dunque cercare di controllare la velocità di questi cambiamenti diminuendo, ad esempio, le emissioni inquinanti, ricercando fonti energetiche alternative, migliorando i consumi e, in generale, ricercando nuove tecnologie.

Al riguardo, il premio Nobel, Paul Crutzen, per frenare il riscaldamento del nostro pianeta suggerisce di migliorare l'efficienza energetica e ridurre i consumi partendo dall'isolamento degli edifici passando dalla diminuzione dei consumi dei trasporti aerei fino ad arrivare a toccare il problema del metano, gas molto più potente dell'anidride carbonica prodotto da mucche e pecore!





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: ecologia, ambiente, sostenibilità, energie rinnovabili, risparmio energetico, edilizia sostenibile, fotovoltaico, biomasse, impronta ecologica

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons