Eco Guinness World Record: le Alpi si riempiono di sacchetti di plastica

 

 

Eco Guinness World Record: le Alpi si riempiono di sacchetti di plastica

Il prossimo 27 novembre durante la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (20-28 novembre) il Comune di Fossano, in provincia di Cuneo, cercherà di strappare al Dipartimento dei Lavori Pubblici di Los Angeles il titolo per la creazione della scultura realizzata con il maggior numero di sacchetti di plastica.

Se nel 2009 gli americani avevano realizzato un globo terrestre utilizzando 36.700 sacchetti, questa volta, invece, si tenterà di utilizzarne ben 50.000 per riempire una miniatura delle Alpi alta fino a due metri.

Al di là del ludico aspetto del record, l'iniziativa intende lanciare un messaggio simbolico sulla necessità di cambiare le nostre abitudini e passare dalla cultura dell'usa e getta a quella del riuso. L'approvvigionamento stesso delle decine di migliaia di buste di plastica per la sfida avviene attraverso un gesto educativo: per ogni 5 sacchetti di plastica consegnati, cittadini e commercianti riceveranno una borsa di cotone.

Un gioco altamente educativo che vede coinvolte anche le trentadue scuole primarie della provincia di Cuneo che si sfidano nella raccolta del maggior numero possibile di shopper: le scuole che ne avranno raccolti di più saranno premiate con spettacoli teatrali gratuiti sul tema del riuso e con gadget eco-sostenibili.





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: ecologia, ambiente, sostenibilità, energie rinnovabili, risparmio energetico, edilizia sostenibile, fotovoltaico, biomasse, impronta ecologica

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons