Ecco l'auto che fa mille chilometri con un litro di benzina

 

 

Ecco l'auto che fa mille chilometri con un litro di benzina

Potrà sembrare fantascienza, ma così non è, anzi: visto che i requisiti per l'iscrizione alla gara per veicoli ecologici a cui ha partecipato (e che - ovviamente - ha vinto, la Shell EcoMarathon) sono gli stessi dei veicoli che percorrono quotidianamente le strade, i ricercatori che l'hanno progettata e costruita hanno già chiesto alle autorità la regolare immatricolazione.
L'incredibile veicolo si chiana Celeritas ed è frutto dell'ingegno degli scienziati americani della Purdue University che hanno dotato il mezzo di sofisticatissimi meccanismi per migliorare l'efficienza e ridurre i consumi, a partire dai duecento pannelli solari per arrivare ad un dispositivo per recuperare l'energia della frenata simile al kers usato in Formula 1.
Celeritas può trasportare solamente una persona, raggiunge la velocità massima di 80 chilometri all'ora ed è equipaggiata con telecamere anteriori e posteriori (gestite da uno dei cinque sistemi informatici di bordo) per garantire la visuale.
"In realtà - ha detto Ted Pesyna, responsabile del progetto costato due anni di lavoro e circa 90mila dollari - durante la gara abbiamo prodotto più energia di quella che abbiamo consumato tanto che abbiamo rischiato di sovraccaricare le batterie".





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: veicoli ecologici, mille chilometri litro, risparmio carburante, riduzione consumi, Purdue University, Shell EcoMarathon, pannelli solari, recupero energia frenata, Ted Pesyna

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons