E' la Svezia la regina del turismo ecologico

 

 

E' la Svezia la regina del turismo ecologico

In Svezia le proposte per gli eco-turisti abbondano e ce ne sono per tutte le stagioni e tutti i tipi di comitiva: famiglie, amici, coppie e anche single. Tra l'altro il Paese scandinavo è stato baciato da madre natura che gli ha donato laghi, ghiacciai, arcipelaghi, foreste e montagne. Questo grande patrimonio naturalistico è anche ben promosso dall'ufficio nazionale del turismo che ha creato Naturès Best (www.naturesbestsweden.com), il primo eco-marchio in Europa che certifica in chiave "ecologica" 80 tour operator e circa 180 fra itinerari e vacanze nel Paese.

Le proposte sono tante da viaggi per single alla scoperta delle montagne della Dalarna, nella parte centro occidentale della Svezia fra le campagne, dove d'inverno la neve nasconde il caratteristico rosso "Falu" delle casette e delle costruzioni di legno della zona, alle proposte per spendere una settimana presso il Grövelsjön Mountain Lodge, un rifugio alpino situato alle porte del bosco dove s'interrompe la strada e comincia la natura selvaggia. Da lì si raggiungono le vette per ammirare il panorama mozzafiato dei picchi verso ovest, lungo il confine con la Norvegia.

Oppure si può scegliere di: sciare in gruppo in montagna o da soli lungo i sentieri vicino al lodge, fare mini corsi di sci, rilassarsi presso i rifugi con sauna e massaggi, ma anche con lezioni di yoga pomeridiane e serali.

Le coppie possono fare anche "weekend invernali delle meraviglie" fra cene particolari, idromassaggi rilassanti e mini tour trainati dai cani su slitta in una natura misteriosa e silenziosa oppure weekend a Lassekrogs, circa 40 chilometri da Ljusdal nella regione centro orientale della Svezia di Hälsingland, immersi in un candido paesaggio invernale da fiaba.

Le famiglie possono scegliere particolari pacchetti settimanali in Lapponia, nell'estremità settentrionale della Svezia, dove i bimbi possono scoprire i segreti di Plupp, personaggio delle fiabe svedesi, mentre i grandi possono divertirsi a pescare nel lago ghiacciato oppure possono dedicarsi al totale riposo mentre i bimbi sono impegnati in attività di gruppo con i coetanei, come le lezioni di sci o la corsa su slitte trainate dai cani. Insomma, c'è nè davvero per tutti i gusti, basta scegliere.





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: ecoturismo, turismo sostenibile, turismo responsabile, agriturismi, biohotel, ecovillaggi, vacanze sostenibili, impronta ecologica

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons