Demeriti ambientali: Italia prima in Europa per numero di auto

 

 

Demeriti ambientali: Italia prima in Europa per numero di auto

Non è una notizia di cui dobbiamo fieri o orgogliosi perché in questo caso, essere primi in Europa, non è per meriti, bensì per demeriti.
In questo caso stiamo parlando di mobilità e di quanto ancora incide quella a mezzo automobile negli spostamenti dei nostri concittadini.
Stando, infatti, al rapporto annuale di Legambiente elaborato dall'istituto di ricerche Ambiente Italia, ben l'82% della domanda di mobilità nel nostro Paese è coperta dai mezzi privati.
Non solo: l'Italia presenta un tasso di motorizzazione riguardo il numero di auto ogni 1.000 abitanti decisamente superiore alla media europea.
Nel 2008, ad esempio, il valore è stato pari a 601 auto ogni 1.000 abitanti (in crescita rispetto sia al 2007 quando erano 598, sia al 2000 erano 483) contro la media europea di 470, o di 498 della Francia o anche di 475 del Regno Unito.
Per non parlare poi di un altro dato preoccupante che riguarda il trasporto delle merci che, in Italia, nel
71,9% dei casi viaggia su gomma.
Davvero un record negativo di cui non andare fieri...





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: mobilità sostenibile, auto elettriche, biciclette elettriche, auto ibride, emissioni zero, biocarburanti, batterie litio

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons