Citta' piu' verdi: un buon esempio da seguire e' Nottingham...

 

 

Citta' piu' verdi: un buon esempio da seguire e' Nottingham...

Con oltre cinquanta chilometri di piste ciclabili, i centri commerciali vicini ai quartieri residenziali, un efficiente sistema di trasporto pubblico, Nottingham è la città meno auto-dipendente di tutta la Gran Bretagna.

La sua rete di autobus e tram (che ha ricevuto più voti di ogni altri città del Regno Unito per la qualità e l'impegno a favore di una riduzione dell'inquinamento) insieme a un gran numero di piste ciclabili che permettono di raggiungere anche gli shopping center hanno, infatti, convinto gli abitanti a utilizzare il meno possibile l'automobile preferendo mezzi alternativi come i trasporti pubblici appunto, la bicicletta o al limite le proprie gambe.

Il segreto sta nei grandi investimenti effettuati dall'amministrazione cittadina negli ultimi dieci anni che hanno permesso la costruzione di cinquanta chilometri di piste ciclabili, una rete di tram elettrici lunga quindici e un vasto servizio di bus urbani, oltre ad un'efficiente rete di scuolabus ha dissuaso la maggioranza dei genitori dall'accompagnare i figli a scuola in auto.

Non solo: le autorità locali hanno scoraggiato la creazione di centri commerciali lungo la cintura di periferia incentivando l'ubicazione della distribuzione commerciale vicino a chi ne deve usufruire, ovvero nei quartieri residenziali, così che hanno contribuito anche a ridurre gli spostamenti per lo shopping e la spesa di tutti i giorni.

"Il successo di Nottingham", afferma il rapporto che le ha assegnato il primato, "deriva dalla capacità di avere saputo offrire alla gente un'alternativa valida ai trasporti privati, piuttosto che cercare di tirarli fuori dalle loro auto semplicemente perchè causano ingorghi o danneggiano l'atmosfera".





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: mobilità sostenibile, auto elettriche, biciclette elettriche, auto ibride, emissioni zero, biocarburanti, batterie litio

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons