Citta' del Vaticano sempre piu' verde ed ecologica

 

 

Citta' del Vaticano sempre piu' verde ed ecologica

L'impegno del Vaticano nella sostenibilità ambientale, uno dei temi di punta di Papa Benedetto XVI, è il tema centrale del libro"L'Energia del Sole in Vaticano" scritto dalla Direzione dei Servizi Tecnici del Governatorato e pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana.

In occasione della presentazione avvenuta ieri, sono anche stati approfonditi temi connessi con lo sviluppo, la diffusione e l'avanzamento dei sistemi alimentati da fonti rinnovabili e il loro rapporto con lo Stato Vaticano che, si legge in una nota, "a due anni dall'inaugurazione dell'impianto fotovoltaico installato sulla copertura dell'Aula Paolo VI e dopo la realizzazione del secondo impianto solare, quello di Solar Cooling del Centro Industriale, nel suo piccolo, ha all'interno del proprio comparto energetico una trigenerazione solare ovvero di generare, a partire dall'energia del sole, le tre forme di energia secondaria: elettrica, termica e frigorifera".

Alle 225 tonnellate di CO2 non emesse grazie all'impianto fotovoltaico dell'Aula delle Udienze, prosegue la nota, "si sono aggiunte le circa 80 tonnellate di CO2 evitate grazie all'impianto solare termico".

Ma non è tutto: "Il Governatorato - ha osservato il Cardinal Lajolo - ha altri e ancor più ambiziosi progetti ecologici. Saranno realizzati a Dio piacendo, cioè con l'aiuto della provvidenza e dei generosi sponsor che ne vogliono essere lo strumento".





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: ecologia, ambiente, sostenibilità, energie rinnovabili, risparmio energetico, edilizia sostenibile, fotovoltaico, biomasse, impronta ecologica

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons