Andar per mare: il catamarano a emissioni zero

 

 

Andar per mare: il catamarano a emissioni zero

Grazie ad una superficie di 537 metri quadrati di pannelli fotovoltaici, la Tûranor PlanetSolar, la più grande nave a energia solare lunga 31 metri e larga 15, è salpata il 27 settembre dal porto di Montecarlo per un'impresa davvero unica: la circumnavigazione del globo con il solo uso dell'energia solare.

Il giro del mondo durerà circa otto mesi, toccando le coste orientali e occidentali del Nord America, oltre che Cancun (Messico) proprio in occasione della conferenza mondiale sul clima, Sydney, Singapore e gli Emirati Arabi Uniti.

Il catamarano è stato costruito dai cantieri navali di Kiel, in Germania, ed è capace di raggiungere una velocità di 14 nodi ed è condotto da un equipaggio di sei membri fra cui il fondatore del progetto, Raphaël Domjan.

Una curiosità: il nome Tûranor preso da "Il Signore degli anelli" di Tolkien significa "potere del sole". Di ottimo auspicio, no?





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: mobilità sostenibile, auto elettriche, biciclette elettriche, auto ibride, emissioni zero, biocarburanti, batterie litio

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons