Anche le lettiere del gatto si tingono di... verde

 

 

Anche le lettiere del gatto si tingono di... verde

Forse solo in pochi sanno che, ogni anno, in Italia vengono vendute e quindi smaltite circa 360 mila tonnellate di lettiere per i nostri tanto amati amici domestici, l'equivalente di circa 15 mila Tir all'anno, 1.250 Tir al mese e 41 Tir al giorno!
Ma il problema non è questo: le lettiere comunemente in commercio, infatti, sono a base di minerali che non possono essere inceneriti alle temperature raggiunte negli inceneritori o nei termovalorizzatori dove normalmente finiscono, dato che il loro punto di fusione è ben oltre i 1000° Celsius.
Ciò significa che alla fine del processo di incenerimento, i minerali residui diventano scorie che debbono essere eliminate in altra maniera.
Almeno fino ad oggi perché qualcuno ha trovato una soluzione a questo genere di rifiuti: si tratta di una speciale lettiera a cui è stato dato il nome di Green Cat che è interamente vegetale e prodotta con gli scarti della lavorazione dell'orzo.
Rispetto a quelle tradizionali non consuma, dunque, territorio e permette di ridurre il volume dei rifiuti urbani in quanto può essere gettata nel water senza rischi di intasamento, oppure la si può smaltire nell'umido o nel composter di casa e diventare così un ottimo concime per il nostro giardino e le nostre piante.
Green Cat non rilascia poi polveri sottili, nocive per la salute dei gatti come per quella dei loro padroni.
Ma la sostenibilità di questa lettiera non finisce qui: in collaborazione con Comieco, Lombarda Imballi (l'azienda che produce la confezione), Raffaella Mangiarotti e Seçil Ugur (i progettisti) e Legambiente è stata data vita ad un imballaggio a base di macero che si trasforma in una casa per il gatto.
Basta tirare fuori dalla scatola i quattro sacchi di lettiera, sollevare ed incastrare le falde superiori per formare il tetto, aprire la porta ed ecco pronto il nuovo gioco di design per il nostro adorato animale che da sempre apprezza il cartone.





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: lettiera ecologica, smaltimento rifiuti, Green Cat, composter, rifiuti umidi, termovalorizzatori, inceneritori

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons