Al via la Formula E, il campionato per le monoposto elettriche

 

 

Al via la Formula E, il campionato per le monoposto elettriche

In occasione del Salone dell'Auto di Francoforte il presidente della FIA Jean Todt e Alejandro Agag, CEO di Formula E Holdings, hanno presentato una nuova vettura monoposto completamente elettrica chiamata Spark SRT01E e costruita dalla Renault con cui partirà la Formula E ovvero una categoria di competizioni in cui a gareggiare saranno solo auto da corsa elettriche.
Dal punto di vista tecnico la Spark SRT01E è dotata di un motore elettrico McLaren da 200 chilowatt che fornisce l'equivalente di 270 cavalli per una velocità massima di circa 225 chilometri all'ora e un'accelerazione da brivido puro che la porta da 0 a 100 in soli 3 secondi.
Tutto questo su un telaio in alluminio e una carrozzeria di fibra di carbonio.
Ma quella costruita da Renault vuole essere solo il punto di partenza del progetto: il prossimo anno, infatti, la FIA omologherà 42 di queste auto suddivise in 10 team per 20 piloti, ma la prima stagione della Formula E sarà un "campionato aperto" così anche agli altri costruttori interessati ad emergere nel prima competizione a zero emissioni potranno iscriversi.





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: Formula E, competizioni auto elettriche, FIA Formula E, monoposto elettriche, veicoli elettrici

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons