Auto elettriche, +70% di immatricolazioni nel mondo nel solo 2015

 

 

Auto elettriche, +70% di immatricolazioni nel mondo nel solo 2015

Sebbene il numero delle auto elettrice immatricolate ogni anno sia ben lontano da quello relativo alle autovetture tradizionali con motore a scoppio, il 2015 ha fatto segnare una crescita importante delle prime con un incremento, rispetto all'anno precedente, di circa il 70%.
Le stime sono dell'IEA, l'Agenzia Internazionale per l'Energia dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), che valuta in 1.150.000 il parco mondiale delle automobili elettriche.
Stando sempre al rapporto dell'Agenzia, la Cina è diventata il maggior mercato mondiale di queste auto.
Non solo: Cina, Stati Uniti, Olanda e Norvegia da sole contano il 70% delle vendite globali, mentre il numero di Paesi con una quota di mercato di auto elettriche superiore all'1% è passato da tre (nel 2014) a sei nel 2015.
Primo fattore che ha determinato questo successo la crescita, altrettanto esponenziale, della diffusione delle stazioni di ricarica: solo in Cina, ad esempio, queste postazioni sono aumentate, nel corso del 2015, di ben il 350%.
"Le auto elettriche – ha detto Laszlo Varro, economista capo dell'IEA - sono circa 10 anni indietro all'eolico e al solare in termini di diffusione e sviluppo tecnologico. Tuttavia, questa tecnologia sta prendendo l'abbrivio. Le auto elettriche conquistano sempre più l'immaginario del consumatore".
Ma c'è di più: secondo l'IEA, l'auto elettrica è l'unica tecnologia che l'anno scorso ha fatto i progressi necessari per raggiungere l'obiettivo del contenimento dell'innalzamento del riscaldamento globale entro i 2 gradi.





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: incremento vendite auto elettriche livello mondiale, record 2015 immatricolazioni auto elettriche, vendite auto elettriche

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons