Primo Piano

bracconaggio, business bracconaggio stimato 213 miliardi, rapporto ONU su bracconaggio, estinzione specie animali

Crimini contro la Natura, un business globale che vale 213 miliardi di dollari

Nonostante gli sforzi di animalisti, ambientalisti e governi, non accenna neppure a calare il mercato illegale di appropriazione illegale di risorse naturali e animali con un fatturato annuale di 213 miliardi di dollari che rappresenta il quarto mercato criminale del pianeta.
A stimare questa cifra l'Ufficio Drugs and Crime delle Nazioni Unite che ha recentemente presentato il rapporto annuale World Wildlife Crime Report.
L'emergenza bracconaggio, si legge, ha raggiunto un livello di attenzione talmente elevato da avere target dedicati nell'Agenda 2030 con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Solo in Africa, ad esempio, ogni anno vengono cacciati illegalmente più di 30.000 elefanti e Paesi come la Tanzania e il Mozambico hanno perso in soli 5 anni tra il 50 e il 60% della loro popolazione di pachidermi, mentre in 10 anni è scomparso quasi il 70% degli elefanti di foresta del bacino del Congo.
In pochi anni, poi, in Zimbabwe è scomparso il 60% della popolazione di rinoceronti.
Ma sono moltissime le specie che rischiano l'estinzione: ogni anno viene ucciso il 10% dei gorilla di pianura, gli squali sono in drammatico declino (alcune specie in pochi anni hanno subito una riduzione del 98%), mentre in alcune regioni abbiamo perso il 90% delle popolazioni di Pangolini.
La Tigre dell'Amur è stata ridotta a non più di 540 esemplari, mentre i leoni in Africa Occidentale hanno a disposizione solo l'1% del precedente territorio di diffusione.
Secondo le Nazioni Unite il bracconaggio e il commercio illegale di natura non si ferma alle specie carismatiche: l'indagine dell'UNODC analizzando 164.000 sequestri in 164 paesi diversi ha riscontrato la presenza di ben 7.000 specie oggetto di crimini.
La cattura, l'uccisione, la trasformazione e la commercializzazione illegale di queste specie interessa molteplici prodotti e settori: dalla moda (con pelli e avorio) all'arredamento (con alberi e altre piante in via d'estinzione), dal cibo (con scimmie e pangolini) ai prodotti farmacologici tradizionali (con parti di tigre e corna di rinoceronti) e agli animali domestici (come pappagalli e rettili).
Come dire che davvero non c'è fine al peggio...

 
 

 
 
riciclare carta, tecnologia laser cancellare inchiostro, evitare spreco carta

Grazie al laser il foglio di carta torna nuovo e pronto per essere scritto | Anche se i supporti elettronici di archiviazione dati (come le schede di memoria, gli hard disk e gli altri dispositivi) stanno gradualmente sostituendo l'uso della carta, inspiegabilmente enormi quantità di fogli continuano ad ammucchiarsi in archivi e scantinati di uffici e abitazioni. Se poi è...

Continua a leggere la notizia


assorbimento metano discariche, rilascio gas serra discariche, gas serra, rifiuti, Biochar

Un tipo di carbone potrebbe aiutare a imprigionare il metano prodotto dalle discariche | È cosa nota che le discariche producano metano, un potente gas serra che quando viene rilasciato nell'atmosfera è venti volte più dannoso dell'anidride carbonica. È anche vero che alcuni ricercatori stanno tentando di intrappolare questo gas per produrre poi energia elettrica, ma questi sistemi...

Continua a leggere la notizia


strumenti musicali con verdure, strumenti musicali vegetali, suonare ortaggi, musica con verdure

Con la verdura prima ci suono poi me la mangio | Ammettiamolo pure: se la notizia ci venisse raccontata e non ci fossero "prove" visibili (guardate il video) si farebbe davvero fatica a credere che con le verdure si possano ottenere strumenti musicali. Eppure è proprio ciò che due fratelli cinesi, tali Nan Weidong e Nan Weiping della Vegetable...

Continua a leggere la notizia


innalzamento livello mari, cambiamenti climatici, discioglimento ghiacciai, innalzamento temperatura

A causa del riscaldamento globale il livello dei mari è destinato ad aumentare anche di venti metri | Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Geology il nostro Pianeta è destinato a continuare a venire sommerso dai mari anche solo se riusciremo a "contenere" l'aumento della temperatura del globo a due gradi oltre quella attuale. In questo caso, che al momento può sembrare quasi ottimistico...

Continua a leggere la notizia


recuperare acque reflue, produzione energia feci umane, acque grigie, energia da acque reflue

Quattro progetti per trasformare la nostra cacca in energia pulita! | Che dire: non è mai troppo tardi per ricercare tutte le possibilità di produrre energia pulita sfruttando quanto già esiste e abbonda in Natura (come,ad esempio, il vento o il sole) o fa parte della nostra vita come normale processo di esseri viventi. D'altro canto quest'ultimo concetto è già...

Continua a leggere la notizia


Prima pagina Indietro Avanti Ultima pagina