Primo Piano

bracconaggio, business bracconaggio stimato 213 miliardi, rapporto ONU su bracconaggio, estinzione specie animali

Crimini contro la Natura, un business globale che vale 213 miliardi di dollari

Nonostante gli sforzi di animalisti, ambientalisti e governi, non accenna neppure a calare il mercato illegale di appropriazione illegale di risorse naturali e animali con un fatturato annuale di 213 miliardi di dollari che rappresenta il quarto mercato criminale del pianeta.
A stimare questa cifra l'Ufficio Drugs and Crime delle Nazioni Unite che ha recentemente presentato il rapporto annuale World Wildlife Crime Report.
L'emergenza bracconaggio, si legge, ha raggiunto un livello di attenzione talmente elevato da avere target dedicati nell'Agenda 2030 con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Solo in Africa, ad esempio, ogni anno vengono cacciati illegalmente più di 30.000 elefanti e Paesi come la Tanzania e il Mozambico hanno perso in soli 5 anni tra il 50 e il 60% della loro popolazione di pachidermi, mentre in 10 anni è scomparso quasi il 70% degli elefanti di foresta del bacino del Congo.
In pochi anni, poi, in Zimbabwe è scomparso il 60% della popolazione di rinoceronti.
Ma sono moltissime le specie che rischiano l'estinzione: ogni anno viene ucciso il 10% dei gorilla di pianura, gli squali sono in drammatico declino (alcune specie in pochi anni hanno subito una riduzione del 98%), mentre in alcune regioni abbiamo perso il 90% delle popolazioni di Pangolini.
La Tigre dell'Amur è stata ridotta a non più di 540 esemplari, mentre i leoni in Africa Occidentale hanno a disposizione solo l'1% del precedente territorio di diffusione.
Secondo le Nazioni Unite il bracconaggio e il commercio illegale di natura non si ferma alle specie carismatiche: l'indagine dell'UNODC analizzando 164.000 sequestri in 164 paesi diversi ha riscontrato la presenza di ben 7.000 specie oggetto di crimini.
La cattura, l'uccisione, la trasformazione e la commercializzazione illegale di queste specie interessa molteplici prodotti e settori: dalla moda (con pelli e avorio) all'arredamento (con alberi e altre piante in via d'estinzione), dal cibo (con scimmie e pangolini) ai prodotti farmacologici tradizionali (con parti di tigre e corna di rinoceronti) e agli animali domestici (come pappagalli e rettili).
Come dire che davvero non c'è fine al peggio...

 
 

 
 
energia elettrica patate, batterie organiche patate, energie alternative

Batterie dalle patate: energia pulita che potrebbe presto diventare realta' | Come sarebbe se un domani potessimo sostituire le pile con cui alimentiamo i tanti dispositivi che fanno oramai parte integrante della nostra vita con una semplice patata? E poi: sapevate che una sola fetta di questo comunissimo tubero ha capacità tali da essere due volte più efficiente di una...

Continua a leggere la notizia


emittente radio solare, Radio Television Bondeko, radio trasmette grazie energia solare

L'esempio green e umano di quella radio in Congo che riesce a trasmettere solo grazie all'energia solare | Nel cuore del Congo, uno dei Paesi più poveri dell'Africa, c'è una vasta area incontaminata dove la modernità e il progresso tecnologico, a causa della fitta foresta pluviale che la rende quasi inaccessibile e dagli impetuosi fiumi che la proteggono, faranno molta fatica ad attecchire. Ciò...

Continua a leggere la notizia


diamanti dissipare calore, risparmio energia, dissipare temperatura dispositivi elettronici

Dai diamanti un aiuto per dissipare il calore in eccesso nei dispositivi elettronici e risparmiare cosi' energia | Il Dipartimento dell'Energia dell'Argonne National Laboratory (negli Stati Uniti) ha recentemente condotto alcuni importanti studi che hanno rivelato caratteristiche e proprietà precedentemente sconosciute dei diamanti. In particolare gli scienziati hanno applicato i loro studi su pellicole...

Continua a leggere la notizia


tegole solari, energia fotovoltaica, tetto fotovoltaico, pannelli solari integrati tetto

Le tegole diventano solari così da ripararci e intanto produrre energia | Siamo sinceri: se da un lato sfruttare le energie rinnovabili è fondamentale per costruire un mondo sostenibile, dall'altro non si può nascondere che gli impianti, tutti, non sono proprio il massimo dal punto di vista estetico, vuoi per le dimensioni (pensiamo ad esempio alle pale eoliche), vuoi...

Continua a leggere la notizia


riparare elettrodomestici, recuperare vecchi oggetti, fai da te riparazione, Cafe Repair

Il televisore si è rotto? Non c'è problema: vado al bar e me lo aggiusto! | In Olanda è un vero e proprio fenomeno che si sta diffondendo a macchia d'olio in tutto il Paese. Stiamo parlando dei Cafe Repair un luogo dove (lo dice il nome stesso) la gente con la passione del fai-da-te e un minimo di manualità si ritrova per riparare qualsiasi tipo di oggetto che ha bisogno...

Continua a leggere la notizia


Prima pagina Indietro Avanti Ultima pagina