Primo Piano

bracconaggio, business bracconaggio stimato 213 miliardi, rapporto ONU su bracconaggio, estinzione specie animali

Crimini contro la Natura, un business globale che vale 213 miliardi di dollari

Nonostante gli sforzi di animalisti, ambientalisti e governi, non accenna neppure a calare il mercato illegale di appropriazione illegale di risorse naturali e animali con un fatturato annuale di 213 miliardi di dollari che rappresenta il quarto mercato criminale del pianeta.
A stimare questa cifra l'Ufficio Drugs and Crime delle Nazioni Unite che ha recentemente presentato il rapporto annuale World Wildlife Crime Report.
L'emergenza bracconaggio, si legge, ha raggiunto un livello di attenzione talmente elevato da avere target dedicati nell'Agenda 2030 con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Solo in Africa, ad esempio, ogni anno vengono cacciati illegalmente più di 30.000 elefanti e Paesi come la Tanzania e il Mozambico hanno perso in soli 5 anni tra il 50 e il 60% della loro popolazione di pachidermi, mentre in 10 anni è scomparso quasi il 70% degli elefanti di foresta del bacino del Congo.
In pochi anni, poi, in Zimbabwe è scomparso il 60% della popolazione di rinoceronti.
Ma sono moltissime le specie che rischiano l'estinzione: ogni anno viene ucciso il 10% dei gorilla di pianura, gli squali sono in drammatico declino (alcune specie in pochi anni hanno subito una riduzione del 98%), mentre in alcune regioni abbiamo perso il 90% delle popolazioni di Pangolini.
La Tigre dell'Amur è stata ridotta a non più di 540 esemplari, mentre i leoni in Africa Occidentale hanno a disposizione solo l'1% del precedente territorio di diffusione.
Secondo le Nazioni Unite il bracconaggio e il commercio illegale di natura non si ferma alle specie carismatiche: l'indagine dell'UNODC analizzando 164.000 sequestri in 164 paesi diversi ha riscontrato la presenza di ben 7.000 specie oggetto di crimini.
La cattura, l'uccisione, la trasformazione e la commercializzazione illegale di queste specie interessa molteplici prodotti e settori: dalla moda (con pelli e avorio) all'arredamento (con alberi e altre piante in via d'estinzione), dal cibo (con scimmie e pangolini) ai prodotti farmacologici tradizionali (con parti di tigre e corna di rinoceronti) e agli animali domestici (come pappagalli e rettili).
Come dire che davvero non c'è fine al peggio...

 
 

 
 
saldatrice ecologica, saldatrice senza gas propano acetilene, eco saldatrice

La saldatrice che usa acqua anziché gas per produrre la fiamma ossidrica | Niente più pericolose bombole di gas per ottenere la fiamma ossidrica, ma solo acqua ed elettricità. È questo ciò che serve alla rivoluzionaria saldatrice messa a punto dalla ITM Power, azienda britannica che inventato un dispositivo per la saldatura con elettrolizzatore che scinde l'acqua, appunto, in ossigeno e idrogeno...

Continua a leggere la notizia


efficienza energetica edifici storici, 3encult, progetto migliorare efficienza energetica

Un progetto europeo per migliorare l'efficienza energetica degli edifici storici | Quando si parla di efficienza energetica si tende sempre ad applicare le nuove tecnologie solo agli edifici di nuova costruzione. In effetti è, per così dire, più semplice, ma che fare con i vecchi e storici palazzi che pullulano non solo qui da noi in Italia, ma in giro per tutta il vecchio continente? Proprio di questo si sta occupando...

Continua a leggere la notizia


purificare aria casa, purificare aria interno casa uffici con piante, piante purificare aria

Come migliorare la qualità dell'aria di casa utilizzando le piante | L'inquinamento atmosferico è una questione di grande preoccupazione, soprattutto se si vive nelle città assediate dal traffico. Spesso, però, non si considera che, anche all'interno delle nostre casa o degli uffici dove passiamo molto del nostro tempo, l'aria non è poi così salubre come si pensa e non basta "sigillarsi" per...

Continua a leggere la notizia


batterie litio nanoparticelle silicio, melograno ispira scienziati sviluppo batterie litio, nanoparticelle silicio

Gli scienziati si ispirano al melograno per progettare le batterie del futuro | I ricercatori dell'Università di Stanford si sono ispirati al melograno per progettare nuove batterie agli ioni di litio che, grazie a un nuovo elettrodo basato sulle nanoparticelle di silicio e alla configurazione del frutto, potrebbero diventare più piccole e leggere, ma più durevoli e per fermanti visto che l'anodo, ovvero...

Continua a leggere la notizia


indipendenza energetica, casa energeticamente indipendente, abitazione indipendente energia

La casa energeticamente autosufficiente c'è, è nelle Marche | Sorge a Monsano, in provincia di Ancona, piccolissimo comune che non arriva a 4 mila abitanti, una delle prime case in Italia ad essere totalmente indipendente dal punto di vista energetico. A costruirla Enrico Cappanera, imprenditore di successo nell'ambito proprio delle rinnovabili e dello sviluppo sostenibile. L'abitazione è...

Continua a leggere la notizia


Prima pagina Indietro Avanti Ultima pagina