|
Edison2 eVLC, l'auto elettrica da primato
La Edison2 è una società con sede in Virginia (Stati Uniti) conosciuta in particolare oltreoceano per la progettazione e la costruzione di veicoli super-efficienti.
Uno di questi è un'auto chiamata Very Light che, nel 2010 grazie ad un motore a scoppio alimentato da una miscela a base all'85% di etanolo e per il restante 15% di benzina, ha già vinto il Progressive Auto X Prize una competizione dedicata all'efficienza dei veicoli.
Ora il costruttore americano ha presentato una versione totalmente elettrica denominata eVLC che non solo migliora sensibilmente i primati della prima versione, ma a detta dei tecnici e degli ingegneri che l'hanno progettata sarebbe in assoluto il più efficiente veicolo elettrico del mondo.
La eVLC è dotata di una batteria da 10 kWh (quindi molto più piccola di quella montata sulla Nissan Leaf), ma a differenza della concorrente giapponese che riesce a percorrere circa 130 chilometri, l'auto americana ha un'autonomia di oltre 160 chilometri.
Non solo: in meno di dieci minuti riesce a rigenerare le batterie all'80%.
Davvero un bel primato!
Vai all'area video per vedere il filmato
Galleria fotografica
Argomenti: auto elettrica, emissioni zero, Edison2 eVLC, Progressive Auto X Prize, Nissan Leaf, efficienza veicoli, batterie litio
|