Mezzi di trasporto verdi

 

 

Mezzi di trasporto verdi

C'è chi ha capito che utilizzare i biocarburanti fa bene alla salute della Terra e per questo motivo ha deciso di investire in mezzi di trasporto ecologici. Richard Branson, patron inglese della Virgin, ha inaugurato il primo "biotreno" europeo, pensato per viaggiare utilizzando una miscela composta per il 20% da biodiesel, quindi decisamente molto meno inquinante.
Per i viaggi via mare, invece, è stato presentato il motoscafo alimentato a biocarburanti; uscito da cantieri navali della Nuova Zelanda, il mezzo è lungo 26 metri e nei suoi serbatoi circola solo carburante di origine vegetale. Doppia sfida per questo avveniristico motoscafo: oltre a dimostrare di essere un valido mezzo ecologico, sta gareggiando (senza inquinare!) in Earthrace, la circumnavigazione della Terra.
Anche in Italia ci stiamo organizzando: dal Politecnico di Torino è in fase di studio il progetto per un aereo con cella combustibile a idrogeno, in pratica un sistema per produrre energia durante il volo.





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: mobilità sostenibile, auto elettriche, biciclette elettriche, auto ibride, emissioni zero, biocarburanti, batterie litio

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons