L'esempio green di Helsinki in fatto di trasporti pubblici e risparmio energetico (e non solo quelli)

 

 

L'esempio green di Helsinki in fatto di trasporti pubblici e risparmio energetico (e non solo quelli)

Nominata Capitale Mondiale del Design per il 2012, Helsinki non soltanto è la prima città della Finlandia, ma è anche un esempio di metropoli verde in cui lo sviluppo sostenibile non è un semplice concetto inespresso, ma un'idea che trova applicazione concreta per il bene comune dell'intera collettività.
La città vanta, infatti, sistemi energetici innovativi, reti efficienti di trasporto pubblico e una cura quasi maniacale per la conservazione e la preservazione del suo arcipelago.
Dal punto di vista dei trasporti, ad esempio, una grande ed efficiente rete ferroviaria incoraggia i pendolari che abitano nell'hinterland a lasciare in garage la propria automobile anche perché, una volta arrivati in città, hanno a disposizione tanti altri mezzi per muoversi: una metropolitana e una rete di trasporti di superficie in continua espansione, così come i sistemi di bike sharing che sono di grande gradimento visto che proprio la bicicletta è utilizzata regolarmente da quasi i due terzi dei viaggiatori.
Anche dal punto di vista energetico, poi, non mancano le "sorprese": la città, infatti, vanta un unico grande impianto di cogenerazione dove si produce energia elettrica, teleriscaldamento e teleraffrescamento, un sistema questo ben cinque volte più efficiente rispetto ai singoli sistemi di raffreddamento dei edifici.
Orbene, un poco affranti dai risultati che i finlandesi sono riusciti ad ottenere, a noi ronza per la testa la stessa medesima domanda che ci siamo già posti tante e tante altre volte: ma perché qui da noi in Italia non è mai possibile fare lo stesso?
Al diavolo la creatività e lo spirito d'iniziativa, per una volta ci basterebbe solo copiare!





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: efficienza energetica, vivere sostenibile, teleriscaldamento, cogenerazione

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons