Inaugurato in California il più grande impianto di energia solare concentrata del mondo

 

 

Inaugurato in California il più grande impianto di energia solare concentrata del mondo

La più grande centrale di energia solare concentrata è finalmente entrata in attività nel deserto del Mojave, in California (Stati Uniti).
Il gigantesco impianto che si estende su una superficie di 3.500 ettari è il più grande impianto mai costruito fino ad ora e vede tra i suoi investitori anche i signori di Google.
La prima delle tre torri è già operativa e una volta completati tutti i lavori la centrale sarà in grado di produrre 392 megawatt, abbastanza per alimentare 140 mila abitazioni private e tagliare le emissioni di carbonio di 400.000 tonnellate all'anno.
La centrale è composta da 300.000 eliostati che circondano le tre torri alte quasi 150 metri e convogliano la luce del sole in un unico punto.
L'incredibile calore che viene generato porta a ebollizione l'acqua; il vapore che si sprigiona viene poi utilizzato per azionare le turbine che producono energia elettrica.
I lavori di costruzione dell'impianto sono iniziati nel 2010 ed entro pochi mesi saranno definitivamente completati.





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: energia solare concentrata, farm solare concentrata deserto Mojave, energia solare, centrale energia solare concentrata

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons