Great River Turbine, una gigantesca turbina idroelettrica ma anche un pontile per i turisti

 

 

Great River Turbine, una gigantesca turbina idroelettrica ma anche un pontile per i turisti

A onor del vero questa Great River Turbine, almeno per il momento, è solo un progetto sulla carta scaturito dall'ingegno creativo di Michael Jantzen, ma non per questo è destinato e rimanere tale per sempre.
E anche se è altrettanto vero che l'idea è alquanto ambiziosa e impegnativa, crediamo che potrà vedere la luce solo se riuscirà a garantire "prestazioni" in ambito di energia elettrica prodotta all'altezza di quello che sarà l'investimento per la sua costruzione e la sua messa in opera.
Si capisce subito cosa intendiamo dire nel momento in cui sveliamo che il progettista la immagina costruita tutta in acciaio inox e con un diametro di quasi 35 metri!
A far bella vista di sé un imponente scafo su cui le persone possono passeggiare e godersi il fiume da una prospettiva leggermente differente dalla riva, e una gigantesca turbina composta da dodici massicce pale che, sfruttando la corrente del fiume, aziona un potente generatore.
È ancora molto presto per sapere se e quando potrà diventare realtà, in ogni caso a noi piace e vorrebbe vederla presto in azione...





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: turbina idroelettrica fiume, Great River Turbine, energia corrente fiume

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons