Amministrazioni responsabili: l'Emilia-Romagna promuove le produzioni agricole e i consumi eco-compatibili

 

 

Amministrazioni responsabili: l'Emilia-Romagna promuove le produzioni agricole e i consumi eco-compatibili

La Regione Emilia Romagna promuove via web una maggiore sostenibilità nei consumi dei cittadini e tenta di orientare le imprese verso produzioni eco-compatibili. L'assessore alle attività produttive ed economia verde Gian Carlo Muzzarelli ha sottolineato questa iniziativa: "Soddisfare i bisogni del presente con un occhio di riguardo al futuro: è questa l'essenza sia della produzione sia del consumo sostenibile. Con questo sito la Regione Emilia-Romagna vuole rafforzare ancor di più il suo impegno per promuovere la sostenibilità ambientale del territorio attraverso un'azione coordinata tra produttori e cittadini/consumatori".

Questo sito (www.regione.emilia-romagna.it/pcs/), che è gestito dalla Ervet, ha lo scopo di sensibilizzare i consumatori, fornendo informazioni che permettano loro di fare acquisti con consapevolezza e responsabilità e, dall'altro, si rivolge al mercato promuovendo strumenti come certificazioni e tecnologie ambientali, per far sì che le produzioni corrispondano sempre più ai criteri dello sviluppo sostenibile.

Si divide, quindi, in due sezioni con contenuti diversi: nell'area "Produzione" l'utente può consultare oltre 300 schede riguardanti tecnologie pulite, raccolte per settore produttivo e problematica ambientale, casi-studio aziendali, eventi, finanziamenti e novità legislative.

Nell'area "Consumo" sono, invece, disponibili e consultabili oltre 1.400 iniziative legate alla sostenibilità dei consumi, suddivisi tra distributori di latte fresco, di acqua non imbottigliata, di prodotti sfusi, di detersivi alla spina, di punti di vendita diretta di prodotti agricoli, mercati del contadino, botteghe del mercato equo solidale, gruppi di acquisto solidali e ristorazione a Km 0.
Insomma, un vero e proprio servizio a 360° per aiutare i cittadini a informarsi e orientarsi, su base regionale, nel mondo della sostenibilità.





Galleria fotografica

 


 

Argomenti: ecologia, ambiente, sostenibilità, energie rinnovabili, risparmio energetico, edilizia sostenibile, fotovoltaico, biomasse, impronta ecologica

 

 

 

 

 

 

 
 

Impronta Ecologica è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Parma (Reg. n. 14 del 27/10/2000)

Pubblicità su Impronta Ecologica  |  Comunicati Stampa  |  Redazione  |  Mappa del sito  |  Privacy e Cookie Policy  |  Dati Sociali

2000-2016©Impronta Ecologica

Licenza Creative Commons